Dont’Swipe: l’app per mostrare solo alcune delle immagini presenti nel rullino fotografico

Per tutti gli amanti della fotografia da iPhone segnaliamo la presenza su App Store di “Don’t Swipe“, elegante foto-utility della “Caffeinated Apps”, pensata per rendere più efficiente la condivisione delle immagini presenti nel rullino fotografico.

Schermata 2014-04-22 alle 10.29.23VEDI SU APP STORE

Considerando il numero ed il tipo di foto salvate nel rullino fotografico dell’iPhone, può capitare a chiunque di correre il rischio che una persona alla quale sia stato dato il telefono per vedere qualche immagine, possa con uno “swipe” visualizzare foto riservate o imbarazzanti.

Beh, Don’t Swipe entra in gioco proprio per evitare questi inconvenienti, funzionando come app per la visualizzazione delle foto che prevenga, però, il curiosare accidentale o intenzionale da parte di terzi nelle vostre immagini. Mediante un’interfaccia utente semplice e familiare, infatti, l’app in questione consente di condividere le foto con gli amici in modo simile a quanto accadrebbe con l’app Immagini nativa di iOS, assicurando, però, al contempo che siano visibili solo le foto da voi selezionate.

Il tutto, naturalmente, funziona in modo molto semplice: all’interno di Don’t Swipe verranno inizialmente visualizzate le immagini presenti nel rullino fotografico e per cominciare il processo di visualizzazione delle sole foto consentite non dovrete far altro che effettuare uno slide sulle file di immagini da mostrare o selezionarle individualmente. Una volta completata la scelta cliccate il pulsante situato nell’angolo in alto a destra dello schermo per avviare la visualizzazione. A questo punto la visualizzazione sarà estremamente simile a quella che si avrebbe con l’app nativa Immagini: si potrà passare da una foto all’altra tramite swipe e zoomare tramite gesture, naturalmente, però, non saranno visibili i comandi che consentirebbero azioni di condivisione o eliminazione delle immagini.

Al fine di richiamare l’interfaccia principale, dovrete scuotere l’iPhone. Solitamente questo tipo di gesture sono raramente utilizzati in quanto ritenuti non intuitivi, ma in un’app come Don’t Swipe questa scelta risulta appropriata. Va da se, infatti, che in questo caso non volete che la persona alla quale avete temporaneamente dato il vostro iPhone possa ritornare alla vista che raggruppa tutte le immagini presenti nel rullino fotografico, e proprio per questo la scelta di una gestures non ovvia risulta azzeccata. Ciò non toglie che sarebbe auspicabile l’implementazione anche di un blocco con codice/password per evitare che uno scuotimento occasionale possa privare di efficacia l’app.

Anche se chiunque potrebbe chiudere Don’t Swipe e lanciare l’app nativa, non accorgendosi che stavate usando un’app diversa, Don’t Swipe funziona bene. Offre un’eccellente esperienza di visualizzazione delle foto, lasciando al proprietario del telefono il controllo di cosa possa essere visualizzato e cosa no.

Don’t Swipe è disponibile su App Store per 0,89€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Fotografia