XMS7 e la pirateria

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

Melablog ha pubblicato un’interessante intervista a Mario Refetto, sviluppatore dell’applicazione XMS7, applicazione per inviare MMS quasi o del tutto gratuitamente, il quale, in un articolo sul suo blog, ha fornito alcuni dettagli circa la pirateria su iPhone.

iphone-apps

Lo sviluppatore ha dichiarato che la sua applicazione XMS7, alla prima uscita, è stata crackata e rilasciata in brevissimo tempo per vie traverse. In seguito il programmatore, dopo aver pubblicato un nuovo aggiornamento obbligatorio (versione 1.1.1) dell’applicazione, aggiungendo al suo interno un codice di controllo particolare, ha reso impossibile il crack con i tool di cracking più famosi che girano sul web.

Fino a prima del rilascio della 1.1.1 il 60% delle copie erano acquistate mentre il 40% erano crackate. Dopo il rilascio della nuova versione la proporzione è cambiata in 70% acquistate e 30% crackate

Mario Refetto sottolinea che gli utilizzatori massivi dell’applicazione (fino a 1500-1600 messaggi  per persona) erano  proprio coloro i quali usavano la versione crackata del programma.

Melablog chiede allo sviluppatore se Apple abbia qualche responsabilita riguardo la dilagante pirateria delle applicazioni App Store ed egli afferma:

Se Apple vendesse un terminale su cui si potessero installare solo applicazioni certificate, penso che il numero degli iPhone in giro sarebbe sicuramente più basso, quindi le applicazioni crackate, a mio avviso, aumentano in maniera proporzionale alla diffusione di iPhone. Ed al il guadagno ad Apple.
Ma se il Rip Dev è riuscito a trovare un sistema per evitare il crack delle applicazioni, non vedo perchè in Apple non ci possano riuscire.

Potete leggere l’intervista completa su MelaBlog qui.

[immagine]

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 133

  1. Anonimo 1G
    secondo me Apple farebbe bene ad essere contro il CRAk e nn contro il JB
  2. Cristy92
    tanto a me non va comunque ne quella nuova ne vecchia... ^^
  3. Stefano
    nn mi pare... si trova cracckata anche la 1.1....
  4. Effettivamente ad Apple fa comodo, vende di più.
  5. il suo discorso non fa una piega ;)
  6. Albino91
    Secondo lui non si trova craccata??uhuhuhuhu
  7. è come il discorso della PSX della sony. è diventata una delle consolle più venduta al mondo proprio per via della pirateria.... secondo me apple ci marcia un pochino....
  8. Ahhahahaha ma cosa vuole fare il rip dev mahaua. Pure lui.. Che si accontenti che almeno il 70% l'ha acquistata
  9. Alessio Maiello
    @Stefano: si parla della 1.1.1
  10. Marco Luciano
    FABBIO evidentemente sei uno studente parassita.... e se non lo sei e sei un lavoratore, spero che il tuo datore di lavoro ti riduca lo stipendio cosi impareresti un po' cosa significa lavorare GRATIS per colpa di parassiti come te...
  11. Alessio Maiello
    @tutti: no flame e link ai crack per cortesia
  12. Volevo dire non ci serve...
  13. Albino91
    Poi 2 euro e 99 e esagerato al massimo dovrebbe costare 79 cent xk alla fine gli mms sono dal sito Vodafone.io lo sempre avuta craccata e sono favorevole alla pirateria.
  14. criccrì
    iphone è come xbox360...immagino che essendo la apple non credo abbia problemi a fare aggiornamenti che impediscano di usare app crackate...di solito qste app hanno tutte lo stesso numero di serie....se vedi un'attivazione in italia di una certa cosa e poi 3 ore dopo in cina....via.....ci arriva anche un bambino che le 2 attivazioni sono crackate....ma a loro nn gli frega niente x' le appz le fanno i programmatori....all'app store nn gli frega nulla se ti crackano la tua app o meno...se possono vendere 2 o 3 milioni di iphone in + beh...le risposte ce le diamo da soli^^
  15. Cristy92
    io ripeto...sia craccaat che non i mex non li invia
  16. giuliano80
    Albino91:"Poi 2 euro e 99 e esagerato al massimo dovrebbe costare 79 cent xk alla fine gli mms sono dal sito Vodafone.io lo sempre avuta craccata e sono favorevole alla pirateria." E allora vai sul sito Vodafone e mandali da lì, oppure se è tanto facile scrivere una applicazione così (come lasci intendere nel tuo commento) allora scrivitela da solo.
  17. Alessio Maiello
    @Cristy92: invio i messaggi a 2-3 numeri diversi e funziona tutto correttamente
  18. Io sono contro la pirateria! Non mi vergogno di esserlo! Datemi dell'idiota ma rispetto il lavoro dei programmatori o autori che siano!
  19. labelva23
    ragazzi la apple deve ringraziare anch il jail se vende così tanto! senza poche persone comprerebbero dispositivi a questo prezzo! e sinceramente meglio uno che si compra iphone e poi fa il jail che una persona che ci sepdne 600 700 euro tanto per fare il bello...e non sa nemmeno come usarlo, con tutto rispetto per chi lo ha comprato per questo motivo, ma io la penso così! e ricordiamoci che comunque per crakkare le app qualcuno le deve pur comprare...e c'è anche chi usa le app crakkate ma poi alcune se le compra perchè sono fantastiche
  20. Cristy92
    @Alessio Maiello: mi dispiace ma come esperienza personale 0 gli do di "stelle"
  21. Daniele
    Beh forse una piccola soluzione, che limiti un po' la pirateria, sarebbe quello di obbligare gli sviluppatori a rilasciare anke una versione lite della loro app...in modo che uno può valutare se veramente quella app gli serve ed eventualmente spendere. A volte il problema è proprio che magari uno spende dei soldi e poi ti trovi app che nn fanno quello che viene descritto oppure fatte male...la versione lite potrebbe tutelare, sia il programmatore che l'utente finale.
  22. uno che compra 700 euro di iPhone e poi cerca giustificazioni per RUBARE un'app da 3 euro non ha scusanti. E' un PEZZENTE, un LADRO e basta. anzi, no, ce l'ha una scusa: stà mettendo i soldi da parte per comprare le medicine che gli servono per curare la gonorrea che la madre si è presa dandola via per pagare l'iPhone al proprio figlio bimbominkia.
  23. certo che se si cracka un programma da 3€... io,per dignità mia, ne farei a meno... potrei capire un applicazione da 500€, magari ti serve per lavorare e non te la puoi permettere, ma una da 3€ è una vergogna.
  24. STIKKIO
    Se tutti la pensassero come voi (favorevoli alla pirateria) non esisterebbero canzoni, app x iPhone, programmi professionali x computer, giochi, libri, film... Dovremmo giocare tutto il giorno a campana.. Bel mondo sarebbe..
  25. ryo-saeba
    anche xche dopo aver speso 700 euro per un cel .non penso sia un problema spendere 3 euro per un progamma che si utilizza. io uso applicazioni craccate ma solo per testare il programma ove non vi sia una versione lite. installo la versione craccata vedo se il programma mi serve e fa quello che dice e in quel caso disinstallo e compro. altrimenti disinstallo e basta.
  26. giuliano80
    Labelva23: io ho preso il mio iphone 3g a 500 euro e non ho fatto il jail, sono quindi uno che non sa usarlo secondo il tuo ragionamento ?
  27. Irev sei una testa di ***** nemmeno ti rendi conto delle c**** che ti escono da quella bocca. Ficatele in quel posto le tue entrate di scena, quando alla fine sei il primo a scaricare ahah
  28. labelva23
    giuliano80: nono parlo di altri tipi di persone...comunque io non sono ne pro ne contro...secondo me però al apple ci gaudagna di più.....in più alcune volte si pagano app che poi fanno schifo....quindi ci fottono i soldi(anche questo è rubare)....io metterei app lite obbligatoria comunque...
  29. dove non c'è rispetto non c'è giustizia
  30. peterjo86
    @irev hahahahahahahahahaha
  31. STIKKIO
    @lei: meno di 79 centesimi??? Visto che si scaricano app da 0,79€ crackate? Bho
  32. @labelva23:quoto alla grande
  33. @STIKKIO: sono 100% contro a rubare le applicazioni, ma mi pare una cosa un po eccessiva quello che dici, come se non esistessero wesnoth, ta:spring, warzone 2100, e mille altri giochi donati dagli sviluppatori al mondo intero
  34. Albino91
    Irev stai calmo con le parole...ahahah quell altro dice ke prova le AppS craccate poi le cancella e le compra...ridicolo non parlare fai più bella figura!
  35. labelva23
    @S_Bull: :) grazie.....e n'altra cosa la apple sarà anche una buonissima marca...ma ca.....o la sua roba costa veramente l'ira di dio!!!! infatti molta gente si compra imitazioni o cose simili perchè non si può permettere la loro roba! e inoltre ricordiamoci che la apple è una delle prime multinazionali quindi non ha bisogno di carità!!
  36. peterjo86
    @yess ma sai ki e irev?????ne dubito perche sarai sicuramente un bimbominkia
  37. giuliano80
    Lei: fammi capire, le applicazioni dell'app store ti sembrano care !? Ma hai mai visto quanto costano le applicazioni per windows mobile o symbian ? Per non parlare dei giochi, guarda i prezzi dei giochi per ds e psp e confronta.
  38. Alessio Maiello
    Ragazzi, datevi una regolata altrimenti mi costringete a chiamare il camion della monnezza
  39. andreaa 
    @Yess: ahah mi hai letto nel pensiero! ;) Fate un sondaggio sulle app craccate? sarebbe interessante... ;)
  40. Maringleno
    Leggendo nel sito di Melablog lo sviluppatore dice: "Io faccio programmi per iPhone per pura passione e non per diventare ricco" allora non è coerente con se stesso perche se non lo fa per i soldi non vada a lamentarsi nei vari blog della pirateria che affligge la sua applicazione.....e se fosse solo per passione pubblicava gratis la sua applicazione e non a 2,39 € se non erro!!!
  41. labelva23
    @giuliano80: ma infatti è tutto troppo caro!!!
  42. labelva23
    @maringleno: quoto alla grande!!!!!!!
  43. Alessio Maiello
    @Maringleno: ma secondo te non costa nulla sviluppare un'app?
  44. Tarambano
    @giuliano ma infatti. Quando leggo di gente che si lamenta del prezzo di applicazioni da TRE EURO e vorrebbero pagarle pure meno e usano queste castronerie per giustificare a sè stessi di essere dei LADRI mi cascano le palle.... Ma veramente certa gente non ha dignità si è sempre detto " abbasso le lobby dei distributori che portano ingiustamente i prezzi a valori assurdi" e ora che c'è, più o meno, questa forma di distribuzione semi-diretta ci si lamenta, senza pudore, di prezzi assolutamente irrisori!
  45. labelva23
    @alessio:certo che costa lui intendeva un'altra cosa....per me
  46. io sono CALMISSIMO. se fossi inca**ato avrei scritto molto peggio sulla professione delle vostre genitrici. ;) in ogni caso il fatto qualcuno di voi sia un bimbominkia pezzente che scarica le IPA non significa che il resto del mondo lo faccia. Le uniche IPA che ho scaricato sono quelle di GP Race, usate per mettere a punto insieme agli autori il sistema anti-crack che, a quanto pare, ancora oggi (come quello del RIP/DEV tra l'altro) non è ancora stato violato. mi spiace per voi, ma pezzenti siete e pezzenti rimanete. siete quelli che quando cresceranno - sempre se sopravviveranno alle pastiglie che si buttano in pancia e che gli stanno bruciando il cervello - faranno i debiti per comprare l'ultimo modello della BMW, e poi gli metteranno l'impianto a gas e mangeranno pane e latte la sera perchè non hanno nemmeno i soldi per la benzina.
  47. Albino91
    Ma nn c'entra niente se e per passione non dico jè la devi dare gratis ma 79 cent sarebbe giusto non 2 euro e 99 ke vergogna e poi il programma ogni 2 giorni ha problemi al server
  48. Si....ok quelle da 79 cent non sarebbero da piratare ......ma TUTTE le altre SI io sto guardando app store.....gli altri store non li calcolo nemmeno.
  49. labelva23
    non sarebbe amco tanto 3€ in confronto ad altri costi di app(magari inutili e brutte)!se ci fate caso alcuni dei giochi più belli vedi pocket god, minigore e tanti altri cosatno sui 0.79€ e sono anceh i più comprati
  50. peterjo86
    Non avete i soldi per comprare un app???non compratela fate piu bella figura!!!!Se secondo voi il prezzo e troppo esagerato secondo voi non compratela!!!!Servirebbe una legge che punisca severamente queste cose!!!!!

Nuovi sfondi per iPhone

Con iPhoneItalia+ ogni settimana un nuovo sfondo esclusivo. E tanti altri già pronti da scaricare, alcuni gratis per tutti.

Scopri gli sfondi
LIVE
23-36 giugno
Offerte Prime Day
Amazon_logo
Vedi Offerte LIVE