Tutorial iPhoto iOS – Puntata 2

Benvenuti a questa seconda puntata di video tutorial dedicati all’utilizzo dell’applicazione di organizzazione e ottimizzazione di immagini e fotografie offerta da Apple. iPhoto è un’applicazione disponibile su iPhone, iPod Touch e iPad, oltre che per Mac, ed è il punto di partenza ideale per organizzare e ottimizzare le immagini. Non si sostituisce ad un’applicazione professionale ma aiuta gli utenti fornendo le funzioni più essenziali e di uso frequente.

Tutorial iPhoto iOS

In questa seconda puntata vedremo come utilizzare i controlli di ottimizzazione delle immagini. Gli strumenti a disposizione per la modifica delle immagini sono: “Ritaglia”, “Esposizione”, “Colore”, “Pennelli” e “Effetti”. Le ultime due modalità di modifica verranno trattate nella prossima puntata in quanto necessitano di una spiegazione più approfondita.

Lo strumento ritaglia permette di modificare l’immagine ritagliandola da ogni lato e ruotandola. E’ anche possibile mantenere le proporzioni del ritaglio o scegliere le dimensioni più frequenti tramite dei preset di default (16×9, 4×3, 3×2, ecc). Con lo strumento esposizione potremo regolare il contrasto, la luminosità, le ombre e i punti di luce dell’immagine. E’ giusto sottolineare che l’applicazione avvisa l’utente nel caso le modifiche abbiano oltrepassato i limiti standard e abbiano reso l’immagine artefatta o snaturata. Tutte le modifiche non sono distruttive e possono essere annullate facilmente dal comando “reimposta”.

Il controllo colore permette di modificare la saturazione, ovvero l’intensità dei colori e il livello dei toni del blu e del verde. E’ anche possibile regolare la temperatura dell’immagine con toni più caldi o più freddi. Il bilanciamento del bianco ci permette di regolare il punto di bianco dell’immagine. Sono disponibili vari preset e due opzioni personalizzabili per regolare autonomamente il bilanciamento del bianco in base alle proprie esigenze. Nel tutorial modificheremo due fotografie differenti per esercitarci con gli strumenti descritti.

Le foto elaborate possono poi essere esportate sia sui social network come Twitter, Facebook e Flickr, sia via mail, messaggio, airdrop, condivisione wireless, apertura in altre applicazioni compatibili (ad esempio iMovie) e salvataggio sul rullino foto. E’ anche possibile ordinare una o più stampe delle immagini selezionate direttamente dall’app.

La prima puntata è disponibile qui.

Vi lascio alla seconda puntata:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti