Cosa c’è dietro Siri? “Solo” 1024 Core!

Su Reddit è apparsa una discussione molto interessante su Siri e sul nuovo sistema di riconoscimento vocale di Intel. Dagli svariati commenti si è riusciti ad estrapolare come funziona il meccanismo di Siri e su quali basi si pone.

siri1

Iniziamo subito dalla cosa più sbalorditiva: Siri si poggia su 4 server da 31,000 dollari, collegati ciascuno ad altri 8 gruppi di server da 28,000 dollari, per un totale di 32 server e 1024 core. Questo ci fa capire subito come l’idea di voler installare Siri fisicamente su un device non è nemmeno lontanamente possibile (al limite sarà possibile in futuro sfruttare solo piccole funzionalità in locale e senza passare dalla connessione ai server). Questo tipo di meccanismo permette ovviamente ad Apple di migliorare la fluidità, la velocità e le capacità dell’assistente vocale anche quotidianamente senza dover rilasciare aggiornamenti agli utenti. Per essere più precisi i server “madre” sono 4 server HP BLC7000 e quelli di appoggio sono dei BL660C. Per completare il quadro diciamo che ognuno di questi server monta una memoria RAM da 1TB.

Ogni richiesta di Siri pesa mediamente 64KB e viene separata e distribuita su questi quattro server per evitare gravi malfunzionamenti all’intero sistema in caso di un malfunzionamento di un singolo server. Insomma Apple ha costruito un sistema molto complesso e costoso per far funzionare Siri in modo indipendente dal nostro device e ci chiede in cambio pochi KB a richiesta.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News