Quanto è resistente iPhone 5s? Ecco il nostro Drop Test – VIDEO

Se un iPhone cadesse da una tasca, quali danni potrebbe subire? E se, invece, ci sfuggisse di mano mentre lo stiamo utilizzando? Abbiamo voluto dare una risposta a queste domande e, per farlo, abbiamo realizzato un video davvero estremo: siete pronti al Drop Test di iPhone 5s? Continuate a leggere questo articolo per scoprire quanto è resistente l’ultimo iPhone di Apple!

Drop Test 5s

In collaborazione con iRiparo, azienda italiana che ripara iPhone, iPod e iPad guasti a prezzi convenienti e offre ricambi per i dispositivi della Mela, quest’oggi vi proponiamo il nostro Drop Test dell’iPhone 5s di Apple.

Nel video abbiamo utilizzato come cavia un iPhone 5s da 16 GB nella nuova versione Grigio Siderale. Il test è stato suddiviso in due parti: la prima, composta da tre cadute casuali ad altezze stabilite, in modo da fornire un risultato quanto più fedele alla ipotetica situazione in cui l’iPhone dovesse realmente cadere dalla tasca, dalle mani mentre lo si utilizza, o dall’altezza del viso mentre si parla al telefono; nella seconda parte, invece, abbiamo eseguito un test specifico per verificare la solidità dello schermo.

Come avrete notato, l’iPhone 5s è sopravvissuto alle prime tre cadute riportando solo alcuni segni sulla cornice cromata che, tuttavia, risulta decisamente più resistente rispetto a quella dell’iPhone 5, che ha avuto diversi problemi di questo tipo. Nelle prime tre  cadute, la maggior parte degli urti sono avvenuti nella zona della fotocamera; nonostante tutto, però, il telefono si è dimostrato molto resistente, ben più di quanto ci si possa aspettare semplicemente tenendolo in mano.

_MG_6413

Con la quarta caduta, anche lo schermo si è dimostrato all’altezza della situazione, nonostante l’iPhone sia stato fatto cadere da un’altezza già considerevole. In questo caso, però, i segni sulla cornice si sono fatti più evidenti, anche nella parte frontale del telefono.  Sullo schermo sono comparsi i primi graffietti, ma nulla di impressionante come una scheggiatura o una frattura vera e propria.

_MG_6409

La quinta caduta, inutile dirlo, è stata quella fatale per il nostro iPhone 5s: lo schermo si è completamente frantumato, partendo dal punto di impatto – in basso a sinistra – fino ad arrivare quasi all’altezza della fotocamera e dello spigolo opposto.

_MG_6434

Nonostante sia piuttosto esteso ed evidente, il danno è comunque solo di natura estetica: il telefono, anche dopo la caduta a faccia in giù dall’altezza d’uso, è rimasto funzionante al 100%.

_MG_6418

L’LCD risponde bene, il Touch ID funziona senza problemi e le due fotocamere non hanno alcun problema. Stesso discorso per l’altoparlante e per il microfono.

_MG_6407

Insomma, fuori è un iPhone molto provato, ma dentro è pronto a ripartire come se non fosse successo nulla!

Conclusioni

Se iPhone 5 era un dispositivo resistente, nonostante avesse i noti problemi della cornice che facilmente si rigava anche in seguito ad un urto moderato, iPhone 5s resiste ancora meglio a cadute e urti. Andando in ordine di gravità crescente, chiaramente al primo posto troviamo i segnetti sulla cornice cromata che, nonostante siano presenti, sono molto meno visibili rispetto a quanto accadeva con iPhone 5; troviamo poi le ammaccature sulla cornice, comparse dalla seconda caduta in poi, e culminate con la terza (evidente nella seconda foto dopo il video) che rappresenta il punto di impatto della terza caduta; fino ad arrivare alla frattura dello schermo, avvenuta in un solo – ma evidentemente ben piazzato – colpo. Probabilmente, se nell’ultima caduta l’iPhone avesse impattato su uno spigolo, lo schermo si sarebbe comunque danneggiato ma in modo non così esteso.

_MG_6439

Quindi, concludendo, iPhone 5s viene promosso con un 7.5 nel nostro Drop Test: se guardiamo solo le prime cadute, il voto sarebbe stato anche superiore, ma complessivamente la valutazione crediamo rispecchi ciò che avete visto nel video (considerato che abbiamo comunque fatto cadere l’iPhone per ben cinque volte!). In ogni caso, nonostante iPhone 5s sia un telefono resistente come pochi – a discapito delle aspettative – cercate di evitare ogni possibile caduta al vostro telefono; ve ne sarà grato.

Di seguito riproponiamo il Drop Test di iPhone 5c (le foto in HD del Drop Test le trovate qui) in modo che possiate valutare la differente resistenza alle cadute dei due telefoni.

Inutile dire che se un vostro iPhone dovesse accidentalmente fare la fine del modello che avete visto nel video, la soluzione migliore, specialmente se non volete spendere molto o se il vostro telefono non è più coperto dalla garanzia, è quella di contattare iRiparo per risparmiare un bel po’ sulla riparazione del telefono… anche se speriamo per voi che questo non accada mai!

Si ringrazia iRiparo per aver messo a disposizione l’iPhone 5s.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti