Drop Test di iPhone 5c: quanto è resistente alle cadute? – VIDEO

Dopo avervi mostrato il primo Drop Test italiano di un iPhone, in cui abbiamo messo alla prova la resistenza dell’iPhone 5s, in questo secondo articolo sull’argomento andiamo a rincarare la dose, pubblicando il nostro test di resistenza alle cadute del nuovo iPhone 5c. Chi vincerà in termini di resistenza, plastica o alluminio? Scopriamolo!

DropTest5c

In collaborazione con iRiparo, azienda italiana che ripara iPhone, iPod e iPad guasti a prezzi convenienti e offre ricambi per i dispositivi della Mela, quest’oggi vi proponiamo il nostro Drop Test dell’iPhone 5c di Apple.

Quello dei Drop Test è un fenomeno tutto americano: questi video hanno spesso suscitato l’interesse dei visitatori di YouTube per più motivi. Tra le persone che bazzicano sul servizio di condivisione video di Google, molti sono interessati a capire quanto siano effettivamente resistenti i propri dispositivi, mentre altri – un po’ più sadici – gioiscono semplicemente nell’assistere alla distruzione di questi costosi aggeggi tecnologici. iPhoneItalia.com è stato il primo sito in Italia ad importare questa tipologia di video e, dopo il primo focus sull’argomento, abbiamo ricevuto tantissimi complimenti dai nostri lettori. Siamo quindi felici di proporvi, oggi, un secondo Drop Test, questa volta dell’iPhone 5c. Come resisterà la plastica agli urti? È davvero “plastica rinforzata” come sostiene Apple? Scopriamolo subito dando un’occhiata al test definitivo!

Sarà stato impressionante vedere questo Drop Test, ma fidatevi che lo è stato ancora di più registrarlo in prima persona! L’iPhone 5c è un telefono davvero impressionante (scusate la ripetizione, ma è questo il termine più adatto!) dal punto di vista della resistenza.

_MG_6526

E non solo per quanto riguarda il retro, rimasto praticamente intatto, bensì anche per quanto riguarda lo schermo che ha sopravvissuto fino ad una caduta da oltre due metri… anzi alla seconda caduta da due metri!

_MG_6520

Onestamente non ci siamo ben spiegati questa incredibile resistenza di iPhone 5c rispetto a quanto visto in precedenza con iPhone 5s: probabilmente, oltre a proteggere il retro stesso, la cover posteriore in plastica e i bordi arrotondati di quest’ultima riescono in parte ad attutire gli impatti sullo schermo del telefono.

_MG_6531

Tralasciando la frattura dello schermo (che prima o poi si sarebbe verificata nel Drop Test), l’iPhone 5c non si è letteralmente fatto un graffio! Gli unici segni, che proviamo a farvi vedere nella foto qui sotto, si sono formati a seguito di un impatto sullo spigolo della fotocamera: se ci fate caso, potete notare una lievissima ammaccatura proprio tra il tasto di accensione e la fotocamera. Senza obiettivo macro e senza flash, probabilmente non avreste addirittura notato questo segno di caduta.

_MG_6522

Oltre a questo, segnaliamo soltanto – dato che non siamo riusciti a farli vedere in foto – dei minuscoli puntini, sul retro, che corrispondono a quei punti in cui l’iPhone ha impattato con più forza al suo. Anche in questo caso, la “Plastic Fantastic” di Apple si è rivelata davvero all’altezza della situazione.

_MG_6523

Quindi, se ad iPhone 5s abbiamo dato un 7-7.5 nel nostro precedente Drop Test, iPhone 5c guadagna onestamente un 9 pieno o forse anche un 9.5, tenendo conto che lo schermo del telefono era sopravvissuto addirittura alla prima caduta da sopra la testa e da più di due metri!

_MG_6525

Un telefono davvero resistente questo iPhone 5c, pensato davvero per tutti e per tutto.

_MG_6542

Di seguito riproponiamo il Drop Test di iPhone 5s (le foto in HD del Drop Test le trovate qui) in modo che possiate valutare la differente resistenza alle cadute dei due telefoni.

Inutile dire che se un vostro iPhone dovesse accidentalmente fare la fine del modello che avete visto nel video, la soluzione migliore, specialmente se non volete spendere molto o se il vostro telefono non è più coperto dalla garanzia, è quella di contattare iRiparo per risparmiare un bel po’ sulla riparazione del telefono… anche se speriamo per voi che questo non accada mai!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti