Sphero 2, la sfera ultra-veloce che si controlla da iPhone – La recensione di iPhoneItalia

iPhoneItalia ha provato Sphero 2, la più veloce, dinamica e divertente sfera che si controlla con l’iPhone!

sphero 2

Bella la confezione, al cui interno troviamo la Sphero 2, un libretto di istruzioni, l’alimentatore per la ricarica e la base che serve a ricaricare la sfera. Tale confezione è realizzata in plastica al suo interno, con appositi pezzi che possono essere usati come veri e proprie rampe, così da aumentare il divertimento!

sphero_jump_still-100050628-large

Realizzato con nuove funzionalità di intelligenza artificiale SuperDrive, Sphero 2.0 raggiunge una velocità fino a circa 2 metri al secondo. Al suo interno troviamo i LED multicolore, la cui luminosità è davvero elevata.  L’autonomia è di circa 1 ora, e Sphero 2.0 è dotato di un sistema di ricarica ad induzione la cui durata è di 3 ore. Per collegare la sfera all’iPhone o iPad è sufficiente picchiettare due volte sulla stessa per accenderla ed abbinarla tramite Bluetooth.

IMG_0935

Sphero 2.0 Revealed ha dato inizio ad una sfida di design: conferire al guscio un aspetto visivo nuovo senza nulla togliere all’eleganza dell’aspetto del classico guscio di Sphero. Ciò è stato possibile attraverso la creazione di una grafica a “substrato” utilizzando spazio negativo e l’occlusione della luce. Con questa tecnica si è cercato di escludere particolari porzioni del guscio che trasmettono la fonte luminosa al 100%, per permettere di illuminare delle porzioni opposte quando Sphero risplende.

sphero_water_vendor-100050632-large

Il guscio di Sphero 2.0 Revealed è liscio, realizzato in policarbonato trasparente e mantiene la solidità che può vantare il prodotto originale. Una delle caratteristiche del marchio Sphero, il suo caricabatterie induttivo, viene svelata da una bobina in rame, non appena la parte inferiore del telaio del robot e la base del caricabatterie si connettono in modalità wireless attraverso il suo guscio. Ponendosi come un interessante soggetto per la fotografia di fonti di luce, Sphero 2.0 Revealed brilla con un’intensità superiore di oltre 3 volte rispetto a prima.

Il procedimento proprietario per la costruzione di Sphero inizia su una tela piatta del disegno, viene migliorato fino a portarlo a suscitare una sensazione di lusso con l’aggiunta di speciali additivi in grado di catturare la luce, e viene quindi abbinato alla sua cupola opaca. Infine, nel dipingere il paesaggio interno, sono stati attentamente considerati il colore e la tonalità di ciascun componente del chipset.

IMG_0937

Una volta effettuato il collegamento con il dispositivo iOS, è sufficiente installare l’app Sphero e iniziare a controllare la sfera tramite iPhone o iPad: si possono fare cerchi, si può accelerare, si può sterzare e si possono emettere dei suoni dallo speaker del dispositivo.

Si può scegliere inoltre tra più di 25 app e dar inizio ad un intero nuovo mondo di giochi per dispositivi mobili. Potete formare dei cerchi intorno ai vostri amici e costruire circuiti di gara personalizzati, o addirittura giocare a golf. Tutte le app sono disponibili qui.

Conclusioni

Sphero è un giocattolo. Un giocattolo davvero divertente e tecnologicamente avanzato, in quanto si tratta di un vero e proprio robot. Il divertimento è assicurato non tanto dall’app principale, ma dalle decine di giochi presenti su App Store che vi consentiranno ti giocare a golf, di fare punti saltando sulle rampe o addirittura si usare la sfera per la realtà aumentata. Si possono anche registrare video direttamente da iPhone e condividerli online mentre si gioca con la sfera. La qualità costruttiva è ai massimi livelli. Insomma, si tratta di un gadget pensato solo e soltanto per far divertire grandi e piccini. Il rischio per questo tipo di oggetti è quello che, dopo l’entusiasmo iniziale, la voglia di giocare scema e la sfera va a finire nel cassetto. Con Sphero 2 questo rischio c’è, ma grazie proprio alle tante app molti utenti ci giocheranno per mesi e mesi.

sphero_sharkey_vendor-100050634-large

Pro:

  • Qualità costruttiva
  • Funziona anche nell’acqua
  • LED luminosissimi
  • Tante app per divertirsi
  • Per bimbi di tutte le età, anche oltre i 40 anni!

Contro:

  • Aluni giochi richiedono due Sphero
  • A volte, la Sphero perde la connessione Bluetooth con l’iPhone

Sphero 2 è disponibile su Amazon al prezzo di 169€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori