iOS 7: una nuova opzione in Accessibilità consente di controllare l’iPhone con i movimenti della testa

9to5Mac ha scoperto un’interessante funzione presente in iOS 7, precisamente nel menu Accessibilità, grazie alla quale è possibile controllare l’iPhone sfruttando i movimenti della testa.

ios7headmovements

L’opzione di trova in Impostazioni->Generali->Accessibilità->Controllo Interruttori ed è stata pensata per aiutare quegli utenti che hanno difficoltà motorie agli arti superiori.

La funzione Controllo Interruttori  consente di utilizzare l’iPhone o l’iPad evidenziando gli elementi sullo schermo e attivandoli tramite un accessorio specifico. Con tale funzione attivata, i movimenti possono essere utilizzati per far corrispondere una determinata azione. Ad esempio, si può programmare l’attivazione di un interruttore grazie al movimento della testa verso sinistra, mentre il movimento della testa verso destra può essere programmato per attivare un’altra funzione.

Dai test effettuati, il riconoscimento del movimento della testa tramite fotocamera è molto preciso, ma la funzione risulta ancora molto macchinosa perchè ogni singolo elemento dello schermo viene evidenziato in sequenza e bisogna quindi aspettare il momento giusto per poter poi azionare una determinata funzione.

In ogni caso, il movimento della testa può essere utilizzato per spostare una pagina verso destra o sinistra, avviare Siri, premere il tasto Home, regolare il volume o semplicemente simulare il tocco sullo schermo. E’ importante però ricordare che questa funzione è ancora in fase beta e deve essere usata con cautela, in quanto una volta attivata vengono interrotti tutti gli input al tocco dello schermo.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iOS