Con iOS 7 i pulsanti di navigazione diventano inutili: ci si muove nelle schermate con una nuova gesture!

Novità presente dalla prima beta di iOS 7 ma probabilmente sottovalutata da noi come da molti, la nuova gesture per tornare indietro nelle schermate delle applicazioni è veramente utile e pratica. Adesso, in sostanza, non sarà più necessario premere su quei piccoli pulsanti di navigazione, sempre diversi, che compariranno in alto nelle applicazioni, ma si potrà usare un sistema molto più intuitivo e comodo.

Schermata 2013-06-25 alle 22.01.55

iOS 7 è un sistema operativo nuovo, fresco e vivace. Per alcuni, probabilmente, queste caratteristiche risulteranno anche eccessivamente amplificate e per questo si potrà sentire un’iniziale nostalgia per il “vecchio e caro mondo” rappresentato da iOS 6 e dalle precedenti versioni. In ogni caso, a meno che non si decida di mettere la testa nella sabbia ed ignorare iOS 7 una volta che sarà disponibile pubblicamente, ci si dovrà abituare al nuovo OS, nel bene o nel male.

Come dicevamo, iOS 7 è un sistema operativo nuovo, fresco e vivace. Nuovo perché introduce alcune novità funzionali molto interessanti, fresco per la nuova grafica minimale e “flat” e vivace perché fa uso di nuove gesture e animazioni. In questo caso vi parliamo proprio di una nuova gesture introdotta in iOS 7 che diventerà praticamente indispensabile una volta che si imparerà a conoscerla e ad utilizzarla. Normalmente, su iOS 6 e precedenti, l’unico modo per tornare indietro nelle schermate di un’app con menu multipli era quello di premere i pulsanti di navigazione che, comparendo in alto a sinistra, indicavano con precisione il menu a cui si sarebbe tornati nel caso in cui fosse stato premuto l’interruttore in questione. Ovviamente, per non spiazzare troppo l’utenza, i pulsanti di navigazione sono ancora presenti in iOS 7 (seppur ridisegnati) ma la novità è appunto una gesture che permette di tornare indietro con semplicità ed immediatezza: basta scorrere il dito dall’estremità a sinistra dello schermo verso il centro per far si che il dispositivo torni alla pagina precedente dell’app in uso. Una gesture che, nell’utilizzo quotidiano dell’iPhone o dell’iPad, non va assolutamente sottolineata. Anche perché su iOS 7 non potete non utilizzarla in alcune situazioni.

Schermata 2013-06-25 alle 22.14.36

Dopo aver installato la prima beta di iOS 7, infatti, avevamo subito notato che le nuove notifiche Banner risultavano più invasive rispetto al passato e che, in particolare, gli alert andavano a coprire proprio i famosi pulsanti di navigazione, rendendo così impossibile lo spostamento tra le pagina di un’app come accadeva in precedenza. Questa è solo una delle situazioni in cui la nuova gesture di iOS 7 tornerà utile, se non fondamentale. Peccato che la stessa non funzioni anche per lasciare un’applicazione e tornare alla schermata Home e che, almeno al momento, non sia supportata da tutte le applicazioni. Ma fino a settembre/ottobre c’è tempo per migliorare, vero Apple?

Swipe, swipe, swipe. Più semplice di così…

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News