iOS 7 disabilita il blocco degli screenshot nelle app terze

Tra le varie novità della beta 2 di iOS 7 segnaliamo un piccolo cambiamento che è passato inosservato e che era presente già dalla prima beta rilasciata il 10 giugno: la gestione degli screenshot è stata modificata, ed ora “i tocchi sullo schermo non sono più disabilitati quando un utente cattura uno screenshot”.

snapchat

Questa novità avrà delle ripercussioni su tutte quelle applicazioni che si basano sugli screenshot per notificare agli utenti un comportamento indesiderato. Titoli come Snapchat o Facebook Poke non avranno più possibilità di esistere dopo il rilascio di iOS 7, o quanto meno avranno funzioni limitate.

Prendiamo ad esempio Snapchat. Questa applicazione permette di chattare in tempo reale con altre persone tramite delle fotografie da noi inviate; fin qui nulla di strano e di particolarmente eccezionale, ma viste le premesse, potrebbe non essere consigliabile inviare immagini senza avere un diretto controllo su di esse e su ciò che le persone possono farne. Per questo Snapchat è veramente interessante: dopo aver scelto una foto, infatti, potremo decidere per quanto tempo questa rimarrà visibile, e passati i secondi prefissati prima dell’invio, l’immagine si auto-distruggerà automaticamente senza che gli altri possano salvarla. Potremo scegliere il tempo di visibilità tramite il timer integrato nell’applicazione, ed in tal senso un’immagine potrà rimanere visibile da 1 a 10 secondi, passati i quali si auto-eliminerà per sempre dal dispositivo del ricevente.

Esistono tuttavia delle soluzioni a questo problema, ed una di queste è sicuramente lo screenshot. Ma come fare se un utente avrà effettuato uno screenshot della nostra fotografia? Anche in questo caso Snapchat saprà aiutarci: l’applicazione infatti ci invierà una notifica in caso qualcuno scatti uno screenshot di un’immagine da noi inviata prima della sua auto-distruzione. Inoltre, dato che l’utente deve tenere aperta la foto toccandola con il dito, se proverà a fare uno screenshot la foto si chiuderà immediatamente.

Ora, con iOS 7, non ci potrà essere più questo controllo sugli screenshot e, in un’app cone Snapchat, non sarà più possibile ricevere la notifica o far chiudere la foto quando si effettua uno screenshot.

In pratica, se prima un’app poteva collegare lo scatto di uno screenhot ad una determinata funzione (come, ad esempio, far chiudere la foto aperta o inviare una notifica all’utente), con iOS 7 questo non sarà più possibile.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iOS