iMore confronta l’iPhone 5 con il Samsung Galaxy S4

In rete è apparso un nuovo video confronto tra il nuovo Samsung Galaxy S4 e l’iPhone 5. Si tratta di una comparazione ben fatta, con protagonisti due tra gli smartphone più interessanti in assoluto.

galaxy s4

Certo, l’iPhone 5 è un dispositivo che ha già 6 mesi e il Galaxy S4 è appena uscito, ma chi non vuole attendere il prossimo iPhone desidera comunque farsi un’idea su quale terminale scegliere.

I due telefoni sono diversi in diversi punti, a partire logicamente dal sistema operativo: Android e iOS sono frutto di due filosofie completamente diverse di cui abbiamo ampiamente parlato in passato. Unica nota: secondo il recensore del video, l’interfaccia scelta da Samsung risulta spesso troppo confusionaria e piena di opzioni, a tutto svantaggio dell’usabilità.

Per quanto riguarda il display il Galaxy S4 ha uno schermo SAMOLED da 5 pollici, contro lo schermo IPS LED da 4 pollici con tecnologia in-cell dell’iPhone 5. Dalle dimensioni dello schermo ne esce vincitore lo smartphone di Samsung, ma dal punto di vista della portabilità e dell’usabilità (soprattutto con una mano), l’iPhone rimane imbattibile. Anche in questo caso, sono due filosofie di pensiero diverse. Inoltre, il display del Galaxy S4 ha una risoluzione più alta (1920×1080 contro i 1136×640 dell’iPhone 5).

Per quanto riguarda le tecnologie utilizzate nei display, però, secondo iMore a vincere è l’iPhone 5, il quale utilizza la tecnologia in-cell che consente di far sembrare i pixel una parte integrante del vetro. Samsung utilizza la tecnologia SAMOLED che, in generale, rende il nero praticamente perfetto, ma il resto dei colori risulta troppo saturo, con un effetto blu-shift non propriamente piacevole. Inoltre, sotto la luce del sole non è assolutamente semplice visualizzare ciò che compare nel display. Infine, la risoluzione scelta da Samsung non si adatta per la gestione degli RGB, almeno non per il momento, e non è facile percepire tutta la sua qualità.

Parlando dei materiali utilizzati (vi stiamo riproponendo le opinioni di iMore emerse anche nel video), non è un mistero che Samsung abbia scelto la plastica per la scocca del Galaxy S4. Una plastica di qualità mediocre, inferiore anche a quella utilizzata in alcuni terminali HTC e Nokia e decisamente inferiore al telaio in alluminio dell’iPhone 5 e dell’HTC One. La scocca in plastica rende sicuramente più facile aprire il dispositivo per cambiare la batteria o inserire la scheda SD, per cui anche qui si tratta di capire cosa si vuole da un terminale.

In conclusione, il Galaxy S4 viene definito un buon miglioramento rispetto all’S3, sia per le nuove caratteristiche hardware che per la dimensione dello schermo. Tuttavia, rimane un telefono in media con altri smartphone di fascia alta, che nulla di rivoluzionario porta nel mercato. Sicuramente venderà milioni di pezzi, ma se non volete un iPhone e vi piace Android, l’HTC One è decisamente migliore.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza