Sei in Brianza: la nuova app per visitare al meglio la Brianza

Sei in Brianza è un progetto integrato per la promozione della Brianza come meta di turismo lento, promosso da diverse Pro Loco del territorio e finanziato dalla Provincia di Lecco. Ha come obiettivi la valorizzazione della rete di sentieri esistenti, il coordinamento delle Pro Loco della Brianza nella valorizzazione turistico-culturale del territorio, la promozione di nuovi modelli di fruizione del patrimonio culturale, attraverso l’uso di nuove tecnologie e l’integrazione delle risorse.

brianza iphone

VEDI SU APP STORE

Nonostante l’alta densità viaria e insediativa, il territorio della Brianza presenta notevoli valori paesaggistici e ambientali e viene percepito da chi vi abita o lo frequenta come un territorio “verde”

Negli anni vi è stata tracciata una diffusa rete di sentieri che, ricalcando storici percorsi di collegamento, toccano borghi di fascino, importanti episodi storicoartistici, luoghi di tradizione enogastronomica.

Il cuore collinare della Brianza inoltre gode di buoni collegamenti ferroviari alla città di Milano e alle altre città. L’idea progettuale è quella di promuovere la Brianza come cluster del turismo lento, integrando le risorse e favorendo la fruizione del patrimonio culturale attraverso le nuove tecnologie mobili. In questo modello il sentiero diventa metafora di percorso alla scoperta dei valori culturali del territorio.

Come primo significativo strumento di sviluppo e di valorizzazone del progetto è stata realizzata un’app per iPhone attraverso la quale si possono percorrere in autonomia i percorsi individuati accedendo a tutti i contenuti di approfondimento.

In “Sei in Brianza” troviamo:

DATABASE
Circa 200 Punti di Interesse selezionati e categorizzati.

GEOREFERENZIAZIONE
Tracciatura dei percorsi e dei punti di interesse; funzioni di around me.

OFFERTE
Sconti e promozioni dei produttori e degli esercenti del territorio.

SOCIAL NETWORKING
Condivisione dell’esperienza attraverso check-in e placemarking.

EVENTI
Eventi culturali e ricreativi proposti nel territorio della Brianza.

MULTIMEDIALITA
Utilizzo di audioguide e video di approfondimento.
Segui un SENTIERO

E’ la principale navigazione proposta all’interno dell’App. Vengono presentati sei percorsi che toccano il territorio di diversi comuni tra il Monte di Brianza, il Monte Barro, il fiume Adda e il meratese.

Ogni sentiero viene presentato con una scheda di descrizione, nella quale sono indicati la lunghezza e la difficoltà del tracciato, il punto di partenza, le tappe con i punti di interesse – artistico, storico, naturalistico – lungo il percorso. Si accede quindi alla mappa del percorso, attraverso la quale è possibile muoversi lungo il tracciato, e nella quale sono evidenziati i punti di interesse geolocalizzati.

È possibile vedere in mappa i principali parcheggi e le principali stazioni ferroviarie, così come una selezione di ristoranti, ristori agrituristici, alberghi e B&B posizionati nelle vicinanze del percorso. Dalla mappa si accede quindi alla scheda del Punto di Interesse con tutti i dettagli.

È possibile esplorare i contenuti dell’App lasciandosi ispirare dal tipo di “esperienza” che si desidera fare in Brianza: si va dai punti di interesse adatti alle famiglie, a quelli selezionati per chi ama il movimento in mezzo alla natura, dai tesori artistici di ville e chiese, alle memorie storiche dei borghi rurali e delle testimonianze di archeologia industriale.

Una particolare attenzione è stata posta nel raccogliere e selezionare i punti di interesse legati all’enogastronomia e alla produzione biologica, nell’ottica di valorizzare quanto di “buono” e di “autentico” può essere trovato in Brianza.

Vivi un EVENTO

Sono raccolti i principali eventi proposti sul territorio, in particolare gli eventi organizzati dalle Pro Loco, che vengono presentati con una scheda di dettaglio con tutte le informazioni utili per partecipare. Dalle sagre di paese alle feste in piazza; dai mercatini tipici ai concerti e agli spettacoli.

Trova una OFFERTA
Attraverso il coinvolgimento di produttori, ristoratori e operatori in genere della filiera turistica, l’App vuole essere anche uno strumento di facilitazione dell’incontro tra domanda e offerta sul territorio. Le offerte e le promozioni riservate dagli operatori ai visitatori vengono elencate in questa sezione, e vengono notificate attraverso messaggistica e notifiche push.

CERCA
All’interno dell’APP è presente una funzione di ricerca per categoria che permette di interrogare il dataset dei contenuti con la massima libertà ed efficacia.

Sei in Brianza è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store