CompensoAvvocati: l’app per i calcoli “post tariffe”

Per lunghi anni il calcolo del compenso spettante agli avvocati per l’attività professionale espletata in favore dei clienti è stato commisurato ad un sistema di tariffe inderogabili, valevoli in tutta Italia. Di recente, però, questo tradizionale meccanismo è stato prima modificato e poi abolito, ora lasciando, da un lato, ampia libertà alla contrattazione tra le parti e dall’altro imponendo un diverso sistema di calcolo per la determinazione del compenso da parte dei giudici. CompensoAvvocati è un’app recentemente rilasciata su App Store che consente, tanto ai cittadini, quanto agli stessi professionisti, di calcolare il compenso utilizzando le nuove modalità e i parametri stabiliti dal D.M. 140/2012.

Schermata 2013-01-13 alle 19.29.47 VEDI SU APP STORE

Come accennato in apertura, CompensoAvvocati consente di calcolare in modo dinamico e semplice il compenso spettante agli avvocati per come verrebbe determinato da parte dei magistrati in sede di liquidazione delle spese giudiziali, ovvero applicando i nuovi criteri  e parametri introdotti dal D.M. 140/2012.

In particolare l’app permette tanto ai professionisti del contenzioso civile, amministrativo e tributario, quanto agli stessi cittadini, di sviluppare una completa e precisa liquidazione delle spese di giudizio, di sviluppare un preventivo o valutare la congruità di uno proposto; in ogni caso con un dispendio di tempo minimo.

Il calcolo avviene secondo le nuove modalità, ovvero tenendo in considerazione la tipologia del procedimento, le varie fasi che lo riguardano e lo scaglione di valore; naturalmente è anche possibile inserire le c.d. spese vive (ovvero quelle non imponibili) e calcolare la ritenuta d’acconto, i contributi previdenziali e l’I.v.a.

Una volta completato il calcolo, un’apposita funzione di stampa permette di generare un pdf contenente la nota spese che può essere poi stampata tramite AirPrint o spedita per posta elettronica.

L’app è stata strutturata in modo tale da conservare la pratica inserita e i valori della nota spese oggetto del calcolo, con la possibilità di cancellare o modificare i dati in ogni momento.

CompensoAvvocati è disponibile su App Store per 5,99 euro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Finanza