iPhone e internet: le migliori offerte per navigare a basso costo.

L’iPhone è stato pensato e creato per essere sempre connesso, non a caso viene venduto ufficialmente soltanto con un abbonamento abbinato, comprensivo di offerta flat per navigare in internet senza limiti.

Purtroppo in Italia l’iPhone non è ancora in vendita, ma ciò malgrado esistono delle offerte davvero vantaggiose per poter sfruttare le potenzialità di connessione, pensate per chiunque abbia necessità di essere sempre connesso…

Ecco le migliori offerte per poter usare a pieno il nostro iPhone. Ovunque siate e senza spendere troppo:

Iphone e internet

Offerte TIM:

Maxxi Alice DAY: per 3 euro si può navigare per un giorno senza fasce orarie fino ad un massimo di 90 minuti. Utile per chi ha la necessità di navigare in un giorno preciso. (funziona solo in wap)

Maxxi Alice Week: con 2 euro a settimana si può navigare fino ad un massimo di 100 Mb. In pratica con 8 euro al mese abbiamo 400 mb, che non sono pochi se si fa un uso normale di internet. (funziona solo in wap)

Maxxi Alice Night, per chi ha interesse a navigare solo di notte: con 5 euro al mese si può navigare dalle 21:00 alle 7:00 fino ad un massimo di 200 mb mensili. (funziona solo in wap)

Maxxi Alice Facile Recharge, invece, consente di navigare fino a 500 mb mensili al prezzo di 20 euro. Se poi si rinnova l’offerta prima della scadenza mensile verranno riconosciuti 1 GB di traffico dati per navigare nel mese successivo. 3 euro

– Maxxi Alice 3×2: ha un costo mensile di 3 euro, si rinnova ogni mese salvo disdetta e consente di navigare a 2 euro l’ora (0.5€/15 minuti), con scatti unitari di tempo della durata di 15 minuti, per cui se si naviga solo 5 minuti verranno comunque erosi 15 minuti.

Maggiori dettagli si possono trovare sul sito www.tim.it

Offerte Vodafone:

– Internet Day senza Limiti: offre la possibilità di navigare su internet per 1 giorno fino alla mezzanotte e senza limiti di traffico al costo di 5 euro.

– Internet GPRS in Libertà: con 20 euro al mese possaimo navigare fino ad un massimo di 500 mb, superati i quali il costo è di 0,6 centesimi per kb di traffico.

– Internet 100 ore in Libertà: con 20 euro al mese si hanno 100 ore di navigazione senza limiti. Ogni sessione ha la durata di 15 minuti.

– Vodafone Mail: utile per chi ha necessità di leggere le mail ovunque si trovi. Con 9,90 euro al mese si possono scaricare e inviare mail in modo illimitato. Tale offerta non riguarda però la navigazione web.

Maggiori dettagli si possono trovare su www.190.it

Offerte Wind:

i-mode NO LIMIT: questa è l’offerta secondo noi più vantaggiosa esistente al momento per rapporto qualità/prezzo. Con 3 euro al mese si ha un equivalente di 750 euro di navigazione (circa 250 mb), in più tale offerta consente la ricezione gratuita di tutte le e-mail e gli MMS.

– Mega Ore: con 9 euro al mese si hanno a disposizione 50 ore di navigazione conteggiate in base a sessioni di tempo di 15 minuti.

– Mega 1500: con 8 euro mensili si hanno 500 mb di traffico internet pari appunto a 1500 euro.

– Mega No Limit: in questo caso il prezzo è di 20 euro ma si hanno a disposizione circa 2,5 giga di navigazione, pari a 8000 euro.

– Mega 15000: è l’offerta più grande, con 30 euro al mese si hanno 5 gb di navigazione. Praticamente impossibili da esaurire!

Maggiori dettagli si possono trovare su www.wind.it

CONCLUSIONI

Come avete potuto leggere, le offerte sono molto varie e per tutti i gusti. Si va dai 3 euro per avere 200 mb sino ai 20 euro per avere quasi una vera e propria flat.
Per cui se si ha la necessità di navigare in qualsiasi momento, anche quando manca una connessione wifi, studiate bene le varie offerte e attivatele seguendo la procedura scritta nei vari siti degli operatori. In questo modo si potrà sfruttare a pieno la potenzialità di connessione dell’iPhone.

Un ultima precisazione: tim e wind hanno rete edge, per cui la velocità di navigazione è accettabile e funziona anche youtube. Purtroppo vodafone ha solo rete GPRS, ed in questo caso non solo la velocità è davvero bassa, ma non si può accedere ad alcune funzioni che richiedono l’edge, come ad esempio proprio youtube.

GUIDA: COME FAR FUNZIONARE UNA SCHEDA TIM o VODAFONE IN NAVIGAZIONE WAP.

Le offerte della tim in cui è espressamente evidenziato, necessitano di connessione wap (wap.tim.it) che di default purtroppo non viene riconosciuta dall’iPhone. Per far si che tutte le offerte funzionino seguite questa semplice guida scritta da ArcaTaurus:

– Creare un nuovo file di testo con un editor testuale su PC o MAC (rispettivamente Notepad e TextEdit o Smultron) chiamato proxy.pac (non .txt, quindi modificate l’estensione del formato del file) che contiene il seguente testo:

function FindProxyForURL(url, host)
{
if (isInNet(myIpAddress(), “10.0.0.0”, “255.0.0.0”))
return “PROXY 213.26.205.1:8080”;
else
return “DIRECT”;
}

– Salvarlo in /private/var/root nell’iPhone. trasferendolo via SSH.

– Modificare il file in
/private/var/preferences/SystemConfiguration/preferences.plist
(per firmware 1.1.3 e 1.1.4) oppure in
/private/var/root/Library/Preferences/SystemConfiguration/preferences.plist
(per firmware 1.1.2 e precedenti) nel seguente modo (in blu ci sono le aggiunte, in rosso i parametri della Tim per il wap)

<dict>
<key>Interface</key>
<dict>
<key>DeviceName</key>
<string>ip1</string>
<key>Hardware</key>
<string>com.apple.CommCenter</string>
<key>Type</key>
<string>com.apple.CommCenter</string>
</dict>

<key>Proxies</key>
<dict>
<key>ProxyAutoConfigEnable</key>
<integer>1</integer>
<key>ProxyAutoConfigURLString</key>
<string>file:///private/var/root/proxy.pac</string>

</dict><key>com.apple.CommCenter</key>
<dict>
<key>AllowNetworkAccess</key>
<integer>1</integer>
<key>Available</key>
<integer>1</integer>
<key>Setup</key>
<dict>
<key>apn</key>
<string>wap.tim.it</string>
<key>password</key>
<string>WAPTIM</string>
<key>username</key>
<string>WAPTIM</string>
</dict>

<key>Version</key>
<integer>1</integer>
</dict>
</dict>

Gli utenti VODAFONE invece devono inserire questi dati al posto di quelli in rosso:

APN: wap.omnitel.it
username: [vuoto]
Password: [vuoto]
Indirizzo IP: 10.128.201.76

Salvare tutto e riavviare il cellulare. Copiatevi sempre il file preferences.plist prima di apportare le modifiche. Tutte le modifiche possono essere fatte con programmi tipo Notepad.

La procedura è stata testata ed è funzionante su telefoni Tim, proprio per le offerte di cui sopra (come la week).

Approfondimenti