APPelle, la prima app iPhone dedicata ai malati di psoriasi

APPelle è un’applicazione medica gratuita pensata per tutti coloro che soffrono di psoriasi. La notizia è stata riportata da salutedomani.com.

VEDI SU APP STORE

Questa applicazione contiene informazioni, consigli e risposte alle domande più frequenti sulla psoriasi, ma permette anche di individuare rapidamente il centro pubblico specializzato più vicino attraverso un sistema di geolocalizzazione. In questo modo, ogni utente ha così la possibilità di trovare il punto di riferimento medico a cui rivolgersi quando serve una diagnosi, con tutte le informazioni utili per il primo contatto: nome del Centro, indirizzo, indicazioni stradali da Google Maps, numeri di telefono etc., per rendere più semplice e immediato l’accesso.

APPelle contiene inoltre un utile diario personale per monitorare il decorso della malattia, ricordare appuntamenti e terapie, fotografare le parti colpite e registrare il proprio stato d’animo, facilitando così il coinvolgimento diretto, consapevole e attivo del malato nella comunicazione con il medico.

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica che si manifesta sulla pelle e in alcuni casi nelle articolazioni. A causa delle sue forti implicazioni sociali, oltre che fisiche, è importante avere a disposizione non solo farmaci utili, ma anche strumenti di monitoraggio e Centri dedicati a cui rivolgersi per una assistenza completa.

Servio Chimenti, Direttore Clinica Dermatologica Università degli Studi di Roma Tor Vergata, cpiega che “La psoriasi è una malattia complessa che se non trattata può incidere pesantemente sullo stato di salute generale del paziente e su molti aspetti della sua vita. Il suo lato visibile è solo la punta dell’iceberg. Negli ultimi anni, infatti, è emerso che la psoriasi non è una malattia delle persone sane, poiché esiste un’associazione statisticamente significativa con alcune patologie quali l’artropatia psoriasica, il rischio cardiovascolare, la dislipidemia, l’obesità e il diabete. Un paziente affetto da psoriasi moderata/grave è già profondamente ferito e quindi ha bisogno di un punto di riferimento preciso, il dermatologo”.

La psoriasi interessa oltre 2 milioni e mezzo di italiani.

APPelle è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store