Il display retina dell’iPhone 5 messo a confronto con il display dell’iPhone 4S

Il display del nuovo iPhone 5 sembra non essere particolarmente differente da quello montato sull’iPhone 4S, effettivamente vengono entrambi definiti come retina e la definizione di punti per pollice è rimasta esattamente la stessa. Ma i display sono davvero così simili? Bryan Jones, neuroscienziato della retina e fotografo, li ha analizzati e confrontati da vicino.

Tra le varie novità dell’iPhone 5 è possibile trovare un display leggermente più grande rispetto a quello montato su iPhone 4 e 4S. Sebbene lo schermo sia ora da 4 pollici, Apple continua a definirlo come ‘retina’, in quanto la definizione è sempre di 326 punti per pollice. A prima vista potrebbe quindi apparire esattamente lo stesso display leggermente più allungato, ma è davvero così?; per cercare di rispondere ai vari dubbi, Bryan Jones, neuroscienziato della retina e fotografo, ha effettuato un’analisi più approfondita ed ha confrontato il display del nuovo iPhone 5 con quello dell’iPhone 4S.

I risultati, riportati da Apple HD Blog, parlano chiaro: lo schermo del nuovo iDevice è decisamente migliore rispetto a quello dell’iPhone 4S. Partiamo ricordando che i punti per pollice sono esattamente gli stessi (326), l’unica differenza risiede nella risoluzione (1156×640 pixel per l’iPhone 5, 960×640 per l’iPhone 4S); questo è principalmente dovuto alla forma “più allungata” del nuovo display da 4 pollici. I test sono stati effettuati eseguendo alcuni scatti a distanza ravvicinata, utilizzando la fotocamera professionale Canon 1D MKIII. Sebbene si parli effettivamente dello stesso display, è stato possibile notare una certa evoluzione e miglioramento. Dall’analisi è infatti emerso che la matrice del display dell’iPhone 4S risulta essere praticamente spenta e scolorita, se messa a confronto con quella dell’ultimo iDevice.

I risultati avvalorano ancora di più la tesi secondo la quale il display dell’iPhone 5 è forse il migliore di sempre.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News