Prime impressioni sul design, sulle dimensioni e sul peso dell’iPhone 5

Tornati a casa da un’avventura intensa, piacevole ma senza dubbio dispendiosa in termini di risorse fisiche, noi di iPhoneItalia continuiamo a proporvi nuovi articoli di approfondimento sull’iPhone 5 che abbiamo acquistato solo poche ore fa all’Apple Store del Louvre a Parigi. Dopo aver analizzato il contenuto della confezione dell’iPhone 5, è arrivato il momento di concentrare le nostre impressioni sul design, sulle dimensioni e sul peso del nuovo smartphone di Apple all’interno di un unico articolo. Cosa ne pensa dell’iPhone 5 chi lo ha già tenuto in mano ed utilizzato per qualche ora?

Il primo elemento su cui vorrei porre l’attenzione analizzando il design dell’iPhone 5 è la precisione dei dettagli. Ma come? Proprio la precisione dei dettagli? La precisione per i dettagli di Apple è memorabile da tempo, dove sarebbe la novità? Ebbene, una novità c’è. L’iPhone 5 sposta ancora più in alto l’asticella del limite di perfezionismo raggiunto in questi anni da Apple. Le linee dell’iPhone 5, per quanto già viste e discusse, sono decise ma eleganti. I tagli netti sul retro – che magari in un primo momento potrebbero non piacere del tutto – si sposano invece piuttosto bene con il resto dello smartphone, andando a prolungare lo stacco cromatico dettato dalle bande nere (o bianche a seconda del modello) che è possibile notare all’interno della cornice metallica/antenna di iPhone 5.

Sul modello nero, poi, questa differenza cromatica tra il nero e l’ardesia è particolarmente accentuata e, se capita, risulterà veramente favolosa. Tra l’altro un retro in ardesia come quello mostrato nelle immagini dell’articolo permette di riproporre il logo Apple sul retro in nero esattamente come accade con il primo iPhone. Forse un segno di continuità tra il primo e l’attuale ultimo iPhone che farà sicuramente felici gli appassionati Apple.

Sul display c’è veramente poco da dire: ero scettico come molti di voi, molto più di voi probabilmente; ma come spesso accade, prima di poter dare un giudizio su un determinato prodotto lo si bisogna provare. Provare uno schermo Retina 16:9 da 4 pollici su un iPhone è un’esperienza totalmente nuova per qualsiasi utente; sia per colui che sta per acquistare il suo primo smartphone, sia per chi può ritenersi utente iPhone di vecchia data. No signori: non terrete in mano un telecomando, questo è poco ma sicuro. Il display dell’iPhone 5 mantiene effettivamente inalterata l’ottima usabilità che ha da sempre contraddistinto il marchio iPhone e consente allo stesso tempo di visualizzare più informazioni in una sola pagina. Non c’è bisogno di applicazioni ottimizzate per cogliere la differenza, veramente: basta aprire la più anonima delle applicazioni native (Impostazioni) per accorgersi che qualcosa è cambiato e in meglio.

Tra l’altro, se si tiene conto del nuovo spessore dell’iPhone che raggiunge cifre veramente pazzesche (7.6 millimetri), l’impugnatura del dispositivo, nonostante l’aumento complessivo delle dimensioni, risulta addirittura più comoda e pratica di quella che si aveva in precedenza con un iPhone 4/4S o iPhone 3G/3GS. Questo perché le nostre dita possono abbracciare più agevolmente il dispositivo essendo questo meno spesso seppur più lungo.

In foto potrà sembrare simile, ma in mano iPhone 5 non ha davvero nulla dei precedenti modelli. Neanche il peso, che è stato ridotto da 140 grammi a 112 grammi (detta così potrebbero sembrare pochi, ma fidatevi: la differenza c’è e si sente all’istante). Unificando i due aspetti si ottiene quindi un iPhone più sottile, più leggero e nonostante ciò più performante ed in grado di gestire un display 16:9 da 4 pollici preservando un design compatto ed elegante.

Nonostante lo scetticismo iniziale e le poche ore di utilizzo, attualmente ritengo che l’iPhone 5 sia veramente un dispositivo innovativo – magari non per tutti ma di sicuro per Apple – che riesce a preservare le caratteristiche base di questo dispositivo nonostante le sostanziali differenze apportate al design e soprattutto allo schermo. L’iPhone 5 è comodo da tenere in mano, offre un display più ampio che non fa mai male, è più sottile e leggero. Cosa chiedere di più?

E questo non è un pensiero “da fanboy”, ma semplicemente un parere personale di chi ha già provato l’iPhone 5.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti