Acquisto iPhone 3G S: le vostre opinioni a confronto prima e dopo il lancio

Come si ricorderanno gli utenti più assidui, prima del lancio dell’iPhone 3G S abbiamo lanciato un sondaggio in cui vi chiedevamo se, in base ai rumor più o meno attendibili trapelati, avreste acquistato l’iPhone 3G S oppure no. Dopo la presentazione ufficiale al WWDC 2009 e il lancio da parte degli operatori italiani, abbiamo lanciato un altro sondaggio in cui vi abbiamo chiesto se, in base alle caratteristiche reali (tra cui i prezzi), lo avreste acquistato o meno. Ecco un confronto tra i pareri pre- e post-lancio.

————————————————

Considerando i rumor letti finora, comprerai il prossimo iPhone?

  • Sì, sicuramente. 31% | 255 Voti
  • Forse sì, ma devo ancora decidere. 25% | 209 Voti
  • Sicuramente no 24% | 198 Voti
  • Non penso, ma sono ancora incerto. 20% | 166 Voti

Voti totali: 828

————————————————

L’immagine qui sopra mostra il risultato del primo sondaggio, ovvero quello pre-lancio. Una discreta percentuale (31%) degli utenti votanti si dichiarava sicura di acquistarlo, il 25% e il 20% si mostravano incerti, rispettivamente con una propensione verso il “sì” e verso il “no”. Il 24% invece dichiarava che sicuramente non avrebbe acquistato l’iPhone 3G S.

La seguente immagine, mostra invece i risultati del sondaggio lanciato dopo che Apple ha reso note le caratteristiche reali del prodotto.

————————————————

Acquisterai l'iPhone 3G S?

  • No, assolutamente no. 50% | 522 Voti
  • Ci sto pensando. 31% | 323 Voti
  • Sì, sicuramente. 19% | 197 Voti

Voti totali: 1.042

————————————————

Come si può vedere, l’opinione dei votanti è radicalmente cambiata. La metà degli utenti dichiara infatti che sicuramente non acquisterà il nuovo iPhone. Un terzo dei votati non ha ancora preso una decisione definitiva, mentre solo il 19% si è dichiarata sicura dell’acquisto.

Questi dati sono interessanti perchè rivelano due aspetti del nuovo iPhone 3G S. Il primo è che, probabilmente, le aspettative generate dai rumor erano sicuramente elevate e le caratteristiche reali forse hanno deluso una parte dell’utenza. Il secondo aspetto è che forse in pochi si aspettavano dei prezzi di mercato così elevati (619 e 719 €, preso con TIM e Vodafone). Si può dunque ipotizzare che alcuni abbiano deciso di rinunciare all’acquisto a causa di una delusione delle aspettative, mentre altri lo avrebbero acquistato, ma ad un prezzo inferiore, anche a causa del fatto che, rispetto all’iPhone 3G, non si tratta certo di una rivoluzione.

Un terzo aspetto che si potrebbe prendere in considerazione è che il cambiamento sostanziale è nel software. Il firmware 3.0 apporta alcune novità ri rilievo, da lungo tempo attese. Ma, dal momento che il firmware 3.0 può essere installato sia su iPhone 3G che su iPhone 3G S, questo riduce ulteriormente l’apporto di novità del nuovo prodotto.

Importante è sottolineare come la scelta relativa all’acquisto dipende, con buona probabilità, dal fatto che si sia già in possesso di un iPhone 3G: passare da un 3G a un 3G S non è un grande cambiamento, ma è un cambiamento oneroso. Passare invece dal 2G al 3G S o da un altro cellulare al 3G S è sicuramente un altro paio di maniche, perchè si tratterebbe in entrambi i casi di un prodotto decisamente innovativo.

Voi che cosa ne pensate?

Si ricorda che entrambi i sondaggi citati non hanno alcun valore statistico, poichè sono basati sul voto volontario di utenti casuali e non su tecniche di campionamento e di analisi statisticamente definite.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti