Un video mostra come potrebbe essere utilizzato Passbook di iOS 6 nella vita di tutti i giorni

Passbook, l’app per tenere tutti i pass in un unico posto, è sicuramente una delle novità più importanti di iOS 6, ma come sarebbe utilizzarla nella vita reale? La software house di applicazioni per il settore enterprise iOptimal ha creato un video che mostra come sarebbe utilizzare una simile utility nella vita di tutti i giorni.

La nuova app Passbook è il modo più facile per tenere tutti i pass in un unico posto, che si tratti della carta d’imbarco o del biglietto per la partita. Passbook consente di usare l’iPhone o l’iPod touch come uno scanner per usare un coupon, andare a un concerto o fare il check-in in albergo. L’app mostra in automatico tutti i pass direttamente dalla schermata di blocco in base all’ora o al luogo, così quando l’utente entra nel suo pub preferito, per esempio, appare la carta fedeltà, e la può usare per comprare un caffè o controllare il saldo. Passbook avvisa persino l’utente in caso di cambi dell’ultimo minuto del gate di imbarco o ritardi del volo quando si trova all’aeroporto.

Sicuramente una grande innovazione, ma come sarebbe utilizzarla nella vita di tutti i giorni? A tale domanda hanno provato a dare risposta i ragazzi di iOptimal, una software house del settore enterprise il cui obiettivo è di creare un software in grado di interfacciarsi con il nuovo Passbook presentato con iOS 6.

Il video fondamentalmente è stato realizzato come teaser dello sviluppo dell’imminente applicazione, tuttavia può essere un utile sguardo su come sarebbe utilizzare Passbook nella vita ordinaria. Prima di proseguire è da notare che nel filmato le operazioni non sono eseguite direttamente sul dispositivo, ma con un simulatore dell’iPhone.

Passbook in sè è molto utile, tuttavia se accompagnato da una specifica applicazione le potenzialità si incrementano notevolmente. iOptimal mostra un software in grado di visualizzare una mappa della vostra posizione in cui trovare i più vicini tagliandi disponibili, ad esempio una pizza da 2$ o un libro scontato, che vengono automaticamente aggiunti a Passbook per essere consumati più tardi. A questo punto, nel momento in cui vi dirigerete presso la pizzeria, basterà leggere il codice QR presente nella schermata del vostro libretto ed automaticamente verrà calcolato il prezzo scontato finale.

Oltre che dal punto di vista del cliente, il video mostra anche come un commerciante potrebbe sfruttare a proprio vantaggio l’utility. Per attirare più utenti all’interno del proprio negozio si potrebbero infatti creare coupon (in altre parole sconti) che la persona potrebbe trovare ed utilizzare grazie all’applicazione.

In ultima analisi è doveroso sottolineare che al momento l’utility può essere utilizzata solamente per creare o cercare coupon, infatti non è possibile collegare carte di credito o conti bancari per effettuare pagamenti mobile. Tim Cook ha definito Passbook come una funzionalità chiave di iOS 6, vedremo i piani futuri dell’azienda.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità