Apple raggiunge un compromesso con la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici per la costruzione dell’Apple Store di Torino

L’Apple Store a Torino, seppur con qualche modifica ai progetti, aprirà ad ottobre. Apple ha infatti raggiunto un compromesso con la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici per i progetti del suo Store.

L’Apple Store di Torino, che sarà il più grande d’Italia e che sorgerà a Via Roma, verrà inaugurato nel mese di ottobre. Questo risultato è stato ottenuto grazie al raggiungimento di un compromesso tra Apple e la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici, le cui richieste, come goà accennato, sono state piuttosto intransigenti, obbligando la compagnia californiana a rispettare la storica Via Roma.

Apple ha quindi dovuto adeguarsi alle richieste per quanto riguarda l’Apple Store di Torino e dovrà cambiare nuovamente i progetti del nuovo punto vendita, la cui inaugurazione è stata spostata e programmata per il mese di ottobre. Le prime intenzioni di Apple riguardavano l’uso per il proprio Store di pavimenti e soffitti completamente vetrati, rimuovendo inoltre gli infissi a croce dalle finestre circolari e tutto il resto. Queste pretese tuttavia non sono state accettate e la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ha obbligato il team di architetti dell’azienda a modificare per tre volte il progetto del negozio.

Il compromesso raggiunto con la Soprintendenza prevede la rimozione delle insegne a bandiera e delle finestre originali, mentre l’azienda californiana potrà comunque utilizzare il vetro a profusione. Per quanto riguarda il pavimento verrà utilizzata la pietra serena, di cui lo stesso Steve Jobs si innamorò in un viaggio di 10 anni fa a Firenze. Con il proprio progetto Apple darà lavoro a 50 persone e si assumerà tutte le spese per la riqualificazione di tutta la facciata dell’edificio collocato in Via Roma 80. L’inaugurazione avverrà nel mese di ottobre ed il centro di 1.360 metri quadrati con superficie di vendita pari a 700 metri quadrati sarà finalmente accessibile al pubblico, nonostante non si conosca ancora la data esatta di apertura.

Un ringraziamento a Fabio B. per la segnalazione

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News