Le ricerche di mercato? Uno dei segreti di Apple…

Ricordate quando Steve Jobs affermò che Apple non realizza alcuna ricerca di mercato per capire cosa vogliono i consumatori, perché il consumatore non sa ciò che vuole fin quando non gli viene mostrato il prodotto? Bene, dai documenti che emergono in queste ora dalla causa tra Apple e Samsung scopriamo che non sempre è così…

Da tali documenti, infatti, emerge che in diversi casi Apple ha realizzato indagini di mercato non per capire che tipo di dispositivo realizzare, ma per avere un quadro completo di come gli utenti percepiscono l’iPhone e gli smartphone delle concorrenza. Domande tipo di queste indagini erano “Perchè preferisci l’iPhone ad un terminale Android?”, oppure “Quali caratteristiche utilizzi di più sul dispositivo”. Tali ricerche sono state effettuate in tutti i paesi del mondo in cui viene venduto l’iPhone e molte domande si riferivano proprio alla concorrenza, Samsung in primis.

Tali ricerche di mercato sono altamente segrete e sono custodite in un “cassetto” accessibile solo a pochi dirigenti Apple.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità