Come guardare i video di YouTube in HD anche sotto rete 3G senza jailbreak – Noob’s Corner

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica ‘Noob’s Corner’ (noob=newbie, principiante), in cui pubblichiamo articoli e guide per imparare ad interagire al meglio con le funzionalità di base dell’iPhone. Come sempre vi ripetiamo che si tratta di una sezione pensata in modo particolare per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’iPhone e vuole conoscerne le funzionalità di base. In questo articolo vedremo come guardare i video di YouTube in HD anche sotto rete 3G.

Per evitare un consumo dei dati eccessivo, specialmente per chi non possiede di un piano dati illimitato, Apple ha previsto in iOS una funzione che adegua automaticamente la risoluzione dei video di YouTube in base all’utilizzo di una connessione WiFi o 3G/4G per il caricamento dello stesso. Ovviamente un video a risoluzione minore risulta anche più leggero e ciò consente quindi di risparmiare qualche MB di traffico durante la visualizzazione del filmato.

Ma se volessimo vedere un video in HD anche su rete dati? Anche se non esiste un’opzione specifica per attivare questa funzione, grazie ad un piccolo trucchetto sarà possibile caricare i video di YouTube a risoluzione massima anche in assenza di una connessione WiFi. Vediamo come fare.

Iniziamo avviando normalmente l’applicazione YouTube sul nostro iPhone in presenza di una connessione WiFi. Il video verrà caricato progressivamente. Nel caso in cui volessimo eseguire il buffering tramite rete dati e goderci quindi il filmato anche in mobilità, basterà disattivare la connessione WiFi dalle Impostazioni di iOS senza chiudere l’applicazione YouTube e il video che avevamo aperto inizialmente. Il buffering del filmato procederà così su rete dati.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide