Brodit, il supporto per iPhone da auto configurabile online – La recensione di iPhoneItalia

Il marchio Brodit rappresenta nel settore dei supporti da auto un vero e proprio punto di riferimento per questa industria. Distribuiti in Italia da INFOVI, i supporti Brodit coniugano da sempre una eccellente versatilità con un’ottima praticità di utilizzo. Anche la qualità dei materiali utilizzati è fuori discussione: i prodotti sono ottimi, si vede e si sente. Quest’oggi vi proponiamo la nostra recensione di uno dei supporti Brodit interamente personalizzato online in base al modello di vettura e  di dispositivo in nostro possesso.

Nel nostro caso, il supporto Brodit è stato configurato su misura per una Fiat Grande Punto e per un iPhone 4S senza custodia. È importante sottolineare questo ultimo particolare poiché durante la fase dell’ordine potrete scegliere una componente del supporto che risulti compatibile con le custodie (Bumper o di altro tipo) o invece un modello classico in cui inserire l’iPhone senza accessori.

Il supporto Brodit prevede un ProClip (ossia la staffa principale che collega il supporto ad un punto specifico dell’auto), un Holder (una “culla” in cui alloggiare il telefono) e – opzionale – un MultiMoveCLIP (che permette di utilizzare il supporto con più Holder a seconda dei dispositivi che si intende inserire).

Per quanto riguarda il ProClip, questo varia a seconda dell’auto: è quindi importantissimo scegliere con accuratezza la casa, il modello e l’anno di produzione della vostra vettura durante la fase di ordine. L’Holder, invece, varia a seconda dei dispositivi: tramite una specifica interfaccia potrete scegliere marca e modello del vostro dispositivo e in automatico vi saranno proposte le soluzioni che fanno al caso vostro. L’Holder presenta una specifica scanalatura che permette di fissare in modo sicuro e stabile il dispositivo e di orientarlo a 360 gradi, usufruendo così sia della modalità verticale che di quella orizzontale a seconda dei software che deciderete di utilizzare.

Dopo aver completato l’ordine, in pochi giorni (uno, massimo due) riceverete i prodotti in questione all’indirizzo segnalato in precedenza. La spedizione avverrà tramite corriere e nel caso in cui l’ordine superi i 59 euro IVA esclusa (a patto che si paghi con carta di credito o bonifico) le spese di spedizione saranno a carico di INFOVI.

La fase di montaggio potrebbe risultare lievemente complessa, ma nulla di impossibile ovviamente. All’utente verranno forniti tutti gli strumenti necessari per il montaggio del Brodit e per l’inserimento nell’auto. Nel nostro caso, oltre al ProClip, all’Holder e al MultiMoveCLIP, abbiamo ricevuto due kit contenenti quattro viti autofilettanti a testa e una clip che torna utile per inserire il supporto all’interno dell’auto. Personalmente non sono riuscito a ricavare la filettatura necessaria per fissare l’Holder al ProClip utilizzando semplicemente le viti fornite in dotazione: è stato necessario utilizzare qualche cacciavite per facilitare e velocizzare l’operazione. Una volta completata l’opera di montaggio, sarete pronti per inserire il supporto nella vostra auto. Prendete le chiavi, sbloccate le portiere e preparatevi.

Il montaggio del Brodit avviene quasi sempre utilizzando delle apposite aperture presenti nell’auto o tramite le bocchette dell’aria. Nel nostro caso (ricordiamo il modello: Fiat Grande Punto) la ProClip va ad inserirsi esattamente tra il pannello superiore e l’autoradio, utilizzando apposite scanalature. Il ProClip è provvisto di due linguette – dotate di appositi adesivi – che andranno ad inserirsi senza problemi nel sottile spazio che divide i due pannelli. Una volta fissato, il Brodit difficilmente abbandonerà la propria posizione. Neanche per pochi millimetri! La stabilità di questo accessorio, assieme alla comodità d’uso, è infatti una delle caratteristiche peculiari che contraddistingue il Brodit da altri supporti da auto per iPhone.

A questo punto non ci resta che provare ad inserire il nostro iPhone all’interno del Brodit. Come abbiamo detto in precedenza, il telefono viene fatto scorrere all’interno di due apposite scanalature fino a quando lo stesso non verrà bloccato in modo automatico. Da questo momento in poi l’iPhone sarà davvero stabile e difficilmente, anche utilizzando il dispositivo in modalità orizzontale, finirà per fuoriuscire dal supporto.

Grazie all’ottimo design con cui è realizzato il Brodit si adatta perfettamente alle esigenze dell’utente medio che, in auto, vuole utilizzare il proprio iPhone per ascoltare musica o semplicemente ricaricare il telefono senza rimuoverlo dal supporto. Queste due operazioni sono infatti possibili, singolarmente o in contemporanea, anche dopo aver inserito il telefono nel supporto Brodit. Il jack delle cuffie resta infatti accessibile e si potrà quindi inserire un qualsiasi cavetto per ascoltare in stereo la propria musica tramite gli altoparlanti dell’auto; stesso discorso per il connettore dock che resta accessibile e permette di ricaricare l’iPhone o di utilizzare particolare adattatori FM per riprodurre via radio la musica in ascolto all’interno dell’auto.

Complessivamente la sensazione che si ha utilizzando un supporto Brodit è di estrema affidabilità. Altri supporti per iPhone, durante la guida, possono vibrare o comunque avere delle decisioni: con Brodit ciò non accade. Inoltre, per chi teme di poter rovinare il proprio iPhone inserendolo in un supporto da auto in plastica, va segnalato che l’Holder è realizzato in materiale morbido in modo tale da evitare graffi alla cornice cromata del telefono.

Nel nostro caso il costo complessivo del kit Brodit è stato di poco superiore ai 50 euro, considerando che abbiamo anche aggiunto un MultiMoveCLIP del valore di 7 euro. In linea di massima il prezzo non dovrebbe variare di molto se state cercando un porta-iPhone da auto, a prescindere dal modello, dall’anno della vettura e dalla versione del dispositivo.

Potete configurare il vostro supporto Brodit su INFOVI cliccando sulla voce “Configurazione Supporti Brodit”.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori