TV Italia Premium: la TV su iPhone? Solo un miraggio – Il peggio dell’App Store #5

Con cadenza settimanale, iPhoneItalia cura una nuova, simpatica rubrica in cui selezioniamo la peggiore applicazione della settimana presente in App Store. In questa rubrica vengono indicati software inutili, che non fanno ciò che promettono o semplicemente applicazioni da evitare. Siete pronti a tuffarvi nel “Peggio dell’App Store” di oggi?

La peggiore app della settimana è TV Italia Premium. Vediamo perché.

VEDI SU APP STORE

Ecco la descrizione ufficiale di TV Italia Premium che compare su iTunes:

★ Promozione: 75% di sconto per pochissimo tempo, soli 0,79€ invece che 2,99€ ★

“Tv Italia Premium” è un’applicazione che permette di guardare i canali delle TV italiana in diretta. Questa applicazione funziona in qualsiasi parte del mondo. Tutti i canali sono in diretta. “Tv Italia Premium” è l’applicazione iPhone/iPad con i migliori canali di tutto l’App Store. L’applicazione è universale, il che significa che potete utilizzarla sia sull’iPhone che sull’iPad.

★ Timeshifting (controllo della diretta) ★
Avrete la possibilità di mettere qualsiasi canale in pausa e riprendere successivamente la diretta dal punto in cui avete lasciato.
Potrete quindi interrompere la trasmissione in ogni momento, ad esempio per rispondere al telefono, senza perdere una sola scena.

★ AirPlay ★
Grazie all’opzione AirPlay potrete, se avete una AppleTv, proiettare i canali direttamente dal vostro iPhone/iPad sulla vostra TV.

Si passa poi all’elenco dei canali che dovrebbero essere supportati dall’applicazione; questi includono (o meglio dovrebbero includere): Fox Italia, Fox Life, Fox Crime, Discovery Channel, National Geographic, National Geographic Adventure, History, Gambero Rosso, AXN, Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 4, Rai 5, Rai News, Rai Sport 1, Rai Sport 2, Italia 1, Canale 5, Canale 7, La 7, Virgin Radio TV, Deejay TV, Mydeejay TV, 105 Radio TV, 105 Top40, 105 Legend TV, RTL 102.5, Radio Monte Carlo, DMAX, CBL Action, CBL Classic, Corriere TV, Repubblica TV, Piu Blu – Tele Milano, Espansione TV, TeleBoario, Extra TV e Euronews.

Sono (sarebbero) anche disponibili alcuni canali inglesi come: Fashion TV, Russia Today, BBC World News, CNN International, Al Jazeera, Bloomberg TV, 4 Music, Viva, Urban Music Network, Film4, BBC One (New), BBC Two (New), CBBC/BBC Three (New), CBEEBIES/BBC Four (New), UFC Next (New), Motorz Tv (New), Bikini Teevee (New), Football Anytime (New), Fitness Lifestyle Tv (New).

Fino ad ora il quadro dipinto dalla descrizione dell’app su iTunes potrebbe essere interessante. Anzi, lo è senza dubbio! Ma purtroppo la realtà è un’altra.

Eppure i commenti su iTunes sono tutti positivi e gli utenti hanno votato con cinque stelle l’applicazione!” potreste pensare dopo aver aperto la scheda dell’app su iTunes.

Ma anche in questo caso c’è da rimanere sorpresi, oltre che delusi dal comportamento scorretto dello sviluppatore. Ancora una volta ci troviamo dinanzi ad un caso di manipolazione delle recensioni. In questo caso, però, non si tratta di uno dei classici servizi/bot che permettono di pubblicare automaticamente delle recensioni fasulle su App Store: il simpatico Shahla Ghrhchori (nome che sfidiamo a pronunciare) si è spinto ben oltre architettando uno stratagemma tanto elaborato quanto assolutamente irrispettoso nei confronti degli utenti.

Ad ogni modo, proseguendo nella nostra indagine, dopo aver sacrificato inconsciamente 79 centesimi, l’utente si ritroverà dinanzi ad un’applicazione che apparentemente fa ciò che promette. Canali, canali e ancora canali da guardare su iPhone. Che meraviglia! Peccato che molti di essi non funzionino in realtà, e peccato che per sbloccare la maggior parte dei canali supportati dall’applicazione sia necessario lasciare una recensione dell’app con 5 stelle su iTunes (ecco spiegati i commenti positivi). In sostanza l’app permette di visualizzare solo alcuni canali RAI (non tutti) mentre tutti i canali Mediaset e SKY citati nella descrizione non sono raggiungibili.

Tra l’altro, lo stesso Shahla Ghrhchori aveva già pubblicato su App Store un’altra applicazione della stessa “categoria”, TV English Premium, che consentiva di visualizzare alcuni canali di emittenti inglesi tra cui SKY. A seguito di una segnalazione, l’applicazione fu poi rimossa da App Store. La versione italiana, invece, è ancora presente su App Store e figura attualmente (udite, udite!) al terzo posto nella Top 25 delle applicazioni a pagamento dell’App Store.

Ovviamente alla delusione di chi ha acquistato l’applicazione si somma la rabbia per un mancato controllo preventivo da parte di Apple che nell’ultimo periodo ha apparentemente ridotto l’attenzione nella verifica delle applicazioni, tanto da approvare software come TV Italia Premium o TV English Premium che offrono contenuti protetti da copyright in modo gratuito e quindi illecito.

Anche in questo caso vi invitiamo quindi a restare alla larga dalla “Peggiore applicazione della settimana” per evitare di spendere 79 centesimi per un’applicazione truffaldina che non fa assolutamente ciò che promette.

Potete segnalarci le vostre “App da evitare” all’indirizzo [email protected]indicando nell’oggetto della mail il titolo della nostra rubrica (“Il peggio dell’App Store”).

Grazie Roby per la segnalazione via email!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store