Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.
Ecco la domanda di oggi che ci viene posta da Clary:
Un saluto a tutto lo staff di iPhoneItalia e i dovuti complimenti per il vostro lavoro!
Ecco il mio problema: tentando di fare un aggiornamento sul mio iPhone, con debiti back-up e sincronizzazione, mi e’ sparita una consistente parte di libreria musicale. Tutto regolarmente acquistato su iTunes! Successivamente mi e’ stato rubato il computer…
La mia domanda e’ questa: risalendo alla cronologia acquisti, esiste una procedura per riscaricare i miei “brani fantasma”? Se vado su iTunes i brani spariti risultano “acquistati”, ma effettuandone il download ripago il tutto che mi viene regolarmente rifatturato…
Grazie,
Clary
Ciao Clary. Teoricamente, se la musica che avevi sul tuo computer è stata acquistata tramite iTunes, dovresti riuscire a ricaricare senza problemi i brani in questione dalla sezione “Acquistati” di iTunes su PC, Mac, iPhone, iPod touch e iPad. Ovviamente questo discorso non vale per la musica che hai importato tramite altra sorgente, a meno che tu non abbia sottoscritto un abbonamento annuale ad iTunes Match.
Inoltre, se sicuro di non aver autorizzato tutti i computer disponibili per la fruizione della tua libreria musicale? Se così fosse, il problema che stai riscontrando risulterebbe normale. Per risolvere dovresti rimuovere l’autorizzazione da almeno un computer e provare nuovamente a scaricare i brani.
Il problema è alquanto insolito, pertanto ti invitiamo a farci sapere se risolverai o meno seguendo le indicazioni che ti abbiamo dato.
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.