Eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica ‘Noob’s Corner’ (noob=newbie, principiante), in cui pubblichiamo articoli e guide per imparare ad interagire al meglio con le funzionalità di base dell’iPhone. Come sempre vi ripetiamo che si tratta di una sezione pensata in modo particolare per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’iPhone e vuole conoscerne le funzionalità di base. In questo articolo vedremo alcune funzioni “nascoste” presenti nelle app native in iOS.

Calcolatrice

Tanti di voi già lo sapranno, ma aprendo l’app Calcolatrice e posizionando l’iPhone in orizzontale verrà attivata la Calcolatrice Scientifica.
Orologio

L’applicazione Orologio, oltre a mostrare l’ora attuale di tutti i paesi del mondo, a fare da timer e da sveglia e a funzionare da cronometro può essere usato anche come sleep timer della vostra musica o dei vostri video. Se desiderate addormentarvi con la vostra musica preferita o mentre state “guardando” un video, aprite l’app Orologio, andate nella sezione Timer, cliccate su “Allo stop” e scorrete in basso, fino alla fine delle suonerie. Qui troverete la voce “Interrompi riproduzione”: selezionatela e una volta terminato il timer, l’iPhone interromperà la musica o il video che era in riproduzione.
Memo Vocali

E’ possibile utilizzare l’applicazione Memo Vocali per effettuare sì delle registrazioni audio, ma anche per creare suonerie personalizzate. Vi basterà aprire l’app, registrare quello che preferite e, una volta terminata la registrazione, selezionare il file appena registrando cliccando sulla freccia a destra. Dalla nuova schermata cliccate su “Taglia memo” se desiderate tagliare la registrazione e conservarne solo una parte. Ora, dalla stessa schermata, cliccate su Condividi e selezionate E-mail per inviare il file in formato .m4a. Salvate il file sul computer, rinominatelo in .m4r, apritelo con iTunes e automaticamente verrà salvato nelle suonerie per iPhone.
Borsa

Anche l’applicazione Borsa offre una visuale alternativa quando si posiziona l’iPhone in orizzontale. Verrà infatti mostrata una tabella più ampia dei prezzi delle azioni nel corso del tempo, con la possibilità di regolare la gamma temporale fino a due anni. Trascinando il dito sullo schermo è poi possibile vedere i prezzi delle azioni in una data esatta.
Meteo

Tocca su uno dei giorni della settimana per visualizzare le previsioni del tempo divise per ore. Ricordate anche che potete visualizzare le previsioni meteo dei prossimi 5 giorni anche abbassando la tendina del Centro Notifiche.