Il video che potrebbe incastrare Jobs sul prezzo degli ebook

In queste ore sta facendo il giro del web un video del 2010 che ritrae Steve Jobs mentre afferma che presto gli e-book avranno tutti lo stesso prezzo sui principali negozi digitali della concorrenza. Il video è stato presentato come prova dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, che prosegue la sua causa contro Apple ed alcuni importanti editori rei di essersi accordati in maniera illecita sul prezzo dei libri digitali.

A seconda dell’interpretazione che possiamo dare al video, la dichiarazione di Steve Jobs potrebbe implicare un’anticipazione dei suoi piani (la collusione sul prezzo degli e-book) o semplicemente la sua astuzia nel settore, che lo faceva essere previgente sul futuro della tecnologia.

Il Dipartimento di Giustizia sostiene che Apple ed alcuni editori si sono accordati per mantenere i prezzi degli e-book più alti di quanto potrebbero in realtà costare. Alcuni di questi editori, come Hachette, Simon & Schuster e HarperCollins, hanno già trovato un accordo con il governo, mentre Apple, MacMillan e Penguin negano categoricamente queste accuse e sostengono che sia invece Amazon a porre in essere pratiche di prezo anticoncorrenziali.

Il video in questione è stato girato il 27 gennaio 2010, in occasione del lancio del primo iPad. Nel filmato si vede Walt Mossberg (giornalista del Wall Street Journal e grande amico di Steve Jobs) che chiede a Jobs perchè un utente dovrebbe pagare 14,99$ per un eBook sullo store di Apple quando su Amazon lo stesso libro costa 9,99$, e Jobs risponde: “I prezzi degli e-book saranno presto allineati… ”

Come dicevamo all’inizio, non è chiaro se la dichiarazione di Steve Jobs sia frutto di una sua conoscenza di informazioni privilegiate provenienti dagli editori, oppure se stia facendo una semplice supposizione anche con riguardo al rapporto con Amazon. Ad esempio, proprio in quei giorni la MacMillan era in disputa con Amazon proprio per modificare i prezzi degli e-book sul noto store: la casa editrice voleva alzare il prezzo a 15$ e Amazon continuava invece a vendere i libri a 10$. Tre giorni dopo rispetto alla data del video, Amazon tolse tutti gli ebook della MacMillan dal suo store, per poi riprenderli qualche settimana più tardi, e a prezzo maggiorato, vista la concorrenza dello store di Apple.

Secondo il Dipartimento di Giustizia, questo video è una prova contro Steve Jobs ed Apple, che si va ad aggiungere alle diverse e-mail scambiate tra l’ex CEO della società e alcuni editori.

Il video in questione può essere visto cliccando qui.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News