Ripristino delle impostazioni dei pacchetti Cydia in modo “pulito” – iPhoneItalia Q&A #60

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

Ecco la domanda di oggi che ci viene posta dal nostro lettore Davide:

Ciao a tutti, e complimenti per il favoloso lavoro che fate e tutte le info che giornalmente ci offrite!

sono un fiero possessore di un iPhone 4 e forte sostenitore del jailbreak. Come probabilmente è capitato a chiunque abbia fatto il jailbreak, tra prove di tweak, widget e applicazioni che il mondo di Cydia ci offre, ci si trova con il terminale più lento e macchinoso e/o più instabile. Si ricorre quindi al ripristino, ma dalle ultime esperienze mi sono reso conto subito che reistallano gli stessi tweak anche le configurazioni e i settaggi fatti sullo stesso precedentemente al ripristino, venivano ristabilite. Con i conseguenti problemi di stabilità/velocità precedenti. Immagino questo derivi dall’utilizzo del backup al momento del ripristino. Sbaglio? E nel caso sia corretto, c’è un modo di eseguire il backup o di ripristinare selettivamente solo alcuni aspetti (es: messaggi, foto, contatti, ecc.)?

Spero il dubbio risulti chiaro e grazie mille per l’occasione!

Davide

Ciao Davide. Come hai ben detto, il problema che stai riscontrando è proprio causato dal ripristino del backup che esegui tramite iTunes dopo aver installato una versione di default di iOS sul tuo iPhone. La soluzione migliore che ci sentiamo di consigliarti è quella di utilizzare un programma come PkgBackup (per il quale trovi una completa guida all’utilizzo in questo articolo) che ti permetta di scegliere quali file salvare per ogni tweak, utility o tema installato da Cydia. Per esperienza ti consigliamo di salvare esclusivamente i dati dei programmi più importanti e di quelli per cui hai una personalizzazione particolare. Evita tutto il resto per snellire il backup.

Salvato il backup (nel caso in cui decidessi di utilizzare PkgBackup ti consigliamo di archiviarlo su Dropbox) ripristina l’iPhone, non ripristinare (se possibile) i file di backup e quindi utilizza nuovamente PkgBackup per riprendere le impostazioni dei tweak e degli altri applicativi scaricati da Cydia.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A