SGP Leather Case in vera pelle per iPhone 4/4S – la recensione di iPhoneItalia

Le custodie, come sicuramente avrete avuto modo di vedere, sono differenti: esistono in silicone, in plastica, snap-on, ibride ed in pelle. Solitamente la protezione del device può passare in secondo piano quando si tratta di trovare una cover in grado di valorizzare il design del dispositivo grazie ad uno stile originale ed elegante, ma la custodia di cui vi parliamo oggi riuscirà a combinare sia eleganza che una discreta protezione: stiamo parlando della SGP Leather Case per iPhone 4/4S in vera pelle.

Partiamo come al solito dall’analisi del packaging in cui viene fornita la custodia di cui vi parliamo oggi: si tratta di un semplice rivestimento in plastica trasparente rigida che permetterà di conoscere diverse informazioni sulla custodia al suo interno, come ad esempio il modello, la compatibilità, alcune caratteristiche ed infine il modello. Si tratta sicuramente di un packaging normale, nonostante vista forse la natura della SGP Leather Case, sarebbe stato più adatto un imballaggio più curato. Al suo interno, come vedremo in seguito, non sarà presente unicamente la custodia, ma anche una pellicola protettiva per il touchscreen del nostro iPhone ed un panno in microfibra per pulire adeguatamente il dispositivo.

Passando invece alla descrizione della custodia vera e propria, si tratta di una cover in vera pelle realizzata a mano con un rivestimento morbido interno con una texture tale da accompagnare il vetro posteriore dell’iPhone fornendo una protezione contro graffi e segni potenzialmente causati da granuli di polvere. Come la pelle esterna, che vedremo tra poco, anche il rivestimento interno si caratterizza per la presenza di una incisione centrale circolare molto piacevole che, tuttavia, risulterà essere piuttosto inutile una volta montata sul dispositivo. Il vero aspetto interessante di questa custodia è la porzione esterna che mostrerà un’incisione lungo quasi tutto il retro dell’iPhone in grado di donare un tocco di eleganza molto piacevole all’intera cover; nella porzione inferiore, poco sotto la suddetta incisione, saranno invece presenti delle scritte descrittive: “SGP PUOCH, Designed in California, HAND MADE”.

Come gran parte delle cover di questo genere tutti i tasti e le entrate dell’iPhone rimarranno completamente accessibili grazie alle aperture presenti sulla SGP Leather Case, che infatti mostrerà delle interruzioni sui bordi per quanto riguarda il tasto blocco/sblocco, l’entrata jack per le cuffie, i tasti volumi e vibrazione ed infine il dock 30-pin del dispositivo. Ovviamente è presente anche un’apertura appositamente inserita così da permettere un normale uso della fotocamera dell’iPhone, e proprio quest’apertura è stata pensata e realizzata così da non causare l’effetto spiacevole sulle fotografie derivato dall’uso del Flash, per cui gli amanti della fotografia in possesso di un iPhone potranno stare tranquilli.

E’ il caso comunque di soffermarci più tempo sulla qualità della custodia in termini di materiali: come già accennato, infatti, questa è interamente realizzata a mano in vera pelle, e durante l’uso dell’iPhone ho personalmente apprezzato l’effetto tattile fornito dal materiale utilizzato; logicamente esistono sul mercato cover in vera pelle di qualità migliore, ed è impossibile non citare i case prodotti da Sena, ma al prezzo di 22£ (circa 26€) la SGP Leather Case è più che soddisfacente da questo punto di vista. Altra caratteristiche molto interessante e piacevole è da ritrovare nell’incisione posteriore, nonostante in questo caso si tratti più di un aspetto estetico che importante in termini d’uso. Provando la cover è stato possibile constatare la cura nei dettagli del produttore nella sua realizzazione, soprattutto per quanto riguarda il rivestimento interno, le due incisioni e l’apertura per la fotocamera e flash.

Per quanto fino ad ora non siano emersi particolari aspetti negativi, la SGP Leather Case presenta alcuni difetti, se così si possono chiamare, piuttosto marginali: anche dopo averlo fatto più volte, l’applicazione della cover all’iPhone non risultava molto soddisfacente, in quanto nonostante si adatti quasi perfettamente alla forma dell’iPhone, alcune parti sembravano essere più sporgenti di altre e non aderenti al dispositivo. Un altro aspetto che forse è stato trascurato e che potrebbe recare fastidio è l’eccessiva vicinanza del bordo della cover al tasto blocco/sblocco: pur essendo presente un’apertura riservata proprio all’uso del jack e del tasto blocco/sblocco, quest’ultimo può risultare piuttosto difficile da premere a causa dello spessore, seppur minimo, aggiunto dalla SGP Leather Case, costringendoci ad aumentare la pressione per raggiungere il tasto in questione. E’ importante inoltre fare attenzione durante l’uso dell’iPhone quando la cover è applicata, in quanto il rivestimento in pelle potrebbe talvolta risultare particolarmente scivoloso.

La SGP Leather Case comunque è un’ottima soluzione per chi vuole proteggere l’iPhone e valorizzarne il design grazie all’eleganza fornita dalla pelle usata per la realizzazione della cover; è importante tuttavia tenere a mente come non si tratti di una custodia, per così dire, “integrale”, e quindi l’iPhone potrà risultare piuttosto vulnerabile in caso di cadute vista la natura della cover stessa. Altro aspetto da considerare durante l’acquisto risiede invece nell’uso che ognuno fa del proprio dispositivo: se ad esempio avete l’abitudine di poggiare l’iPhone con lo schermo rivolto verso il basso, la SGP Leather Case potrebbe non fare al caso vostro vista l’assenza di uno spessore che possa distanziare lo schermo dalla superficie su cui viene posizionato, con il potenziale rischio di trovare graffi e segni sul display, a meno ovviamente che questo sia protetto da una pellicola. Fortunatamente chi acquisterà la SPG Leather Case potrà fare affidamento in questo caso sull pellicola inclusa nell’acquisto: si tratta della Steinheil Ultra Crystal Film, e potrà proteggere lo schermo da eventuali graffi. Per gli amanti della pulizia, inoltre, è incluso anche un panno in microfibra.

Concludendo, la SGP Leather Case è un’ottima cover per iPhone 4 o iPhone 4S e riuscirà ad assicurare una più che discreta protezione con le dovute attenzioni fornendo nel contempo un tocco di eleganza assolutamente piacevole sia visivamente che al tatto, e visto il prezzo contenuto, si tratta di un’ottima soluzione per chi si trova alla ricerca di una cover in vera pelle che non aggiunga eccessivo spessore al proprio dispositivo: la cover che abbiamo recensito infatti possiede uno spessore di 1/2.5mm, e per questo non causerà particolari problemi durante l’uso. Come già accennato, tuttavia, esistono diverse alternative sul mercato che potrebbero risultare più soddisfacenti in termini qualitativi, ed è impossibile non citare le custodie prodotte da Sena Cases e più in particolare la Lugano Snap-On, disponibile al prezzo di 44.95$.

La SGP Leather Case potrà essere acquistata in tre varianti: Infinity Black (nero), Infinity White (bianco) e Vintage Brown (marrone). E’ disponibile al prezzo attualmente scontato di 22£ (circa 26€) a questo indirizzo, e chi vorrà potrà effettuare il pagamento attraverso PayPal.

VOTI

Package: 5

Qualità Materiali: 7.5

Qualità Protettiva: 6

Rapporto qualità/prezzo: 7

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori