Nokia minaccia di non offrire in licenza i propri brevetti se le nano-SIM di Apple verranno approvate

Nokia minaccia di violare i principi dell’ETSI dichiarando in un comunicato stampa le proprie intenzioni. Secondo quanto riportato da The Verge, l’azienda è decisa a non seguire le linee guida per la prossima generazione di SIM.

Nello specifico, la società Finlandese ha sottolineato come non concederà in licenza brevetti che potrebbero essere collegati al formato utilizzato da Apple; in questo modo, sebbene l’azienda di Cupertino abbia affermato che niente verrà brevettato e sarà disponibile per tutti, con tale scelta Nokia impedirà lo sviluppo e la diffusione delle Nano-SIM.

“Noi crediamo che Apple stia utilizzando in maniera errata il processo di standardizzazione per imporre la propria soluzione alle industrie; essi non stanno seguendo i principi e le pratiche stabilite nel corso degli anni”, questo è quanto ha affermato il CTO di Nokia Henry Tirri.

Il comunicato di Nokia vuole essere solamente una provocazione per Apple, è noto infatti che i brevetti FRAND non possono essere assolutamente negati se richiesti, il rischio è infatti di essere costretti a pagare multe salatissime. La speranza dell’azienda Finlandese è che qualcosa possa cambiare, staremo a vedere!

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News