iPatente, l’app ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

iPatente è un’app gratuita realizzata per conto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

 Questa applicazione consente di accedere ai servizi de “Il Portale dell’Automobilista” e di consultare i propri dati relativi a Patente e Veicoli.

L’applicazione iPatente offre un set di servizi immediatamente disponibili senza alcuna registrazione (è sufficiente scaricare l’applicazione) per verificare la classe ambientale (verifica la categoria Euro di veicoli e motoveicoli e, nel caso di veicoli con alimentazione a gasolio, dell’eventuale presenza del dispositivo antiparticolato FAP), ricerca Centri Revisione (trova l’officina autorizzata a effettuare revisioni più vicina a te), ricerca Uffici Motorizzazione (trova l’indirizzo e localizza sulla mappa l’Ufficio della Motorizzazione Civile su tutto il territorio nazionale) e consultare il tariffario con l’elenco di tutte le pratiche automobilistiche di competenza del Dipartimento Trasporti (Motorizzazione Civile). Per ciascuna pratica sono indicati i conti correnti postali su cui effettuare i versamenti e i relativi importi.

Per i neopatentati è disponibile un tool per verificare la compatibilità del veicolo in merito ai limiti per neopatentati, mentre la funzione Ricerca Medico consente di ricercare qual è il medico certificatore per il rinnovo della tua Patente più vicino a te.

Tramite iPatente puoi inoltre accedere ai tuoi dati relativi a patente e veicoli (in questo caso occorre essere registrati al Portale dell’Automobilista):

  • Saldo Punti Patente: oltre al saldo aggiornato dei punti sulla tua patente di guida, puoi verificare la scadenza di validità della patente e le variazioni di punteggio con i relativi dettagli.
  • Dati di sintesi dei veicoli: per verificare tutti i dettagli dei veicoli che risultano a te intestati, compresa la data di scadenza della revisione.
  • Stato pratiche: verifica lo stato di avanzamento del processo di lavorazione delle tue pratiche in corso presso la Motorizzazione, in caso di rinnovo patente, variazione di residenza o di richiesta duplicato a seguito di smarrimento o furto della patente o della Carta di Circolazione.

Se non sei ancora registrato al Portale, segui la semplice procedura direttamente sul tuo iPhone o iPad oppure vai su www.ilportaledellautomobilista.it. In fase di registrazione ricorda di inserire il numero della tua patente. Una volta registrato potrai accedere al servizio semplicemente inserendo gli stessi nome utente e password utilizzati per l’accesso al Portale.

iPatente è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store