Anche la scuola italiana si aggiorna: dal prossimo anno obbligo dei libri digitali da affiancare ai cartacei

Piccoli passi di futuro anche in Italia che, si spera, non dovrebbe rimanere indietro rispetto ad altre nazioni che già da tempo utilizzano i libri scolastici in versione digitale. Con una circolare emanata poche ore fa, il Ministero della Pubblica Istruzione ha specificato che dall’anno scolastico 2012/13 tutte le cade editrici dovranno rendere disponibili le versioni digitali dei testi cartacei.

Un vero e proprio “addio” ai libri esclusivamente cartacei, che porterà l’Italia al passo con altre nazioni che già da tempo stanno adottando soluzioni simili. La premessa della circolare recita: “La scelta dei libri di testo nelle scuole statali di ogni ordine e grado costituisce rilevante momento di espressione dell’autonomia professionale e della libertà di insegnamento dei docenti e ha ormai trovato una compiuta regolamentazione ad opera della circolare. Le adozioni da effettuare nel corrente anno scolastico a valere per il 2012/2013  presentano una novità di assoluto rilievo, in quanto, come è noto, i libri di testo devono essere redatti in forma mista (parte cartacea e parte in formato digitale) ovvero debbono essere interamente scaricabili da internet. Per l’anno scolastico 2012/2013 non possono più essere adottati né mantenuti in adozione testi scolastici esclusivamente cartacei: i libri di testo in adozione dall’anno scolastico 2008/2009 (in cui ha trovato per la prima volta applicazione la legge n. 169/2008) devono essere sostituiti da testi in forma mista o scaricabili da internet, nel caso in cui siano in forma interamente cartacea”.

Si tratta di un primo passo verso la modernizzazione della scuola, sperando che le case editrici si adattino quanto prima e che non se ne approfittino aggiornando frequentemente tali libri bloccando, di fatto, il mercato dell’usato.

Ora sarà ad Apple e alle stesse case editrici trovare degli accorti di commercializzazione anche tramite iBooks Store.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News