Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci è stata inviata dal nostro utente Isacco:
Buonasera e complimenti per la splendida rubrica che per noi utenti e’ molto utile.Un conoscente sul suo iPhone 3GS quando apre gli SMS ha la possibilità, tenendo premuto sul messaggio, di far si che l’iPhone legga l’sms stesso! Vorrei sapere se lo prevede anche il mio iPhone 4? Se si, come si attiva?
Grazie e ancora complimenti,
Saluti
Luca
Ciao Luca. Iniziamo rassicurandoti: si, questa funzione è presente di default su tutti gli iPhone che possono essere aggiornati ad iOS 5 (esclusi quindi solo l’iPhone 3G e l’iPhone originale). Per attivarla basta aprire il menu Impostazioni, quindi spostarsi nel menu Generali > Accessibilità e attivare, alla voce “Vista” l’opzione “Pronuncia selezione“. A questo punto, esattamente come il tuo collega, potrai evidenziare i messaggi e qualsiasi altra porzione di testo e quindi premere su “Leggi” per far si che il tuo iPhone scandisca vocalmente il contenuto del testo.
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.