In un articolo precedente abbiamo parlato del fatto che, con la beta di iOS 5.1, Apple ha bloccato la possibilità di utilizzare le scorciatoie delle icone Impostazioni per inserirle nella Springboard. Sembra, però, che ci sia una speranza di vedere ancora attiva questa funzione con il rilascio della versione finale di iOS 5.1.

Ecco, infatti, cosa ci scrive uno sviluppatore italiano che sta testando il nuovo firmware:
Ho fatto una ricerca autonoma sul motivo dell’eliminazione delle scorciatoie alle impostazioni tramite URL nella 5.1 beta 1.Come immaginavo, Apple ha rimosso il supporto all’URL “prefs”, che permetteva ciò. Ci sono tuttavia altre tracce nei vari .plist dell’applicazione che lasciano intendere che la cosa sia stata semplicemente “sospesa”. L’URL “prefs”, infatti, faceva parte di “API non documentate”, e, conseguentemente, Apple è libera di cambiarle, rimuoverle… A mio parere non è un’eliminazione definitiva, perchè molti sviluppatori hanno richiesto l’accesso alle impostazioni a gran voce. Con buona probabilità la reinseriranno come API documentata a breve, probabilmente già nella 5.1 finale
Insomma, non si tratta di un’eliminazione vera e propria, ma solo di una “sospensione”. Vedremo se nella versione finale di iOS 5.1 potremo ancora usare le icone Impostazioni nella Springboard.
−5%
1.339,00
1.269,00 €