Un’app per capire il lessico medico su iPhone

Il lessico della medicina è ricco di termini tecnici e vocaboli specifici nei quali sia gli specialisti che i non addetti si imbattono quotidianamente. Un lessico difficile da padroneggiare e per comprendere il quale occorre consultare spesso un dizionario specifico. Da oggi è disponibile nell’App Store un’applicazione per iPhone e iPad che ci spiega il significato di oltre 70.000 vocaboli, locuzioni e espressioni utilizzati in campo medico. L’app, prodotta dalla GoWare, si chiama Lessico Medico.
Si tratta di un punto di riferimento molto utile per chi studia medicina, per chi opera in ambito sanitario e per tutti coloro che quotidianamente hanno a che fare con i temi e i problemi della salute e vogliono comprendere questa terminologia specifica.
L’applicazione sviluppata da goWare ci consente di consultare i lemmi del dizionario nell’ordine alfabetico, di stampare e condividere via e-mail le spiegazioni di ciascun termine. Per ogni lemma troviamo, oltre alla definizione specifica, tutte le espressioni di cui esso può far parte, anch’esse spiegate, l’etimologia e l’indicazione della forma plurale. Mediante l’applicazione possiamo inoltre approfondire ulteriormente la ricerca: selezionando una parte di testo della spiegazione, possiamo infatti ricercare nell’intero database di lemmi il significato del vocabolo evidenziato.
Lessico medico costituisce quindi uno strumento per l’attività professionale e scientifica di specialisti e studiosi e anche una guida alla comprensione di parole che coinvolgono la salute da parte dei pazienti. Per avere un assaggio dell’applicazione e testarne le funzionalità, è possibile scaricare la versione Lite nella quale sono disponibili tutti i lemmi che iniziano con la lettera A.
Fino al 10 dicembre 2011 è possibile acquistare l’applicazione a 19,99€.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store