Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro utente G. Ronzani:
Buongiorno,
Preso atto che mai potremo avere iBlacklist senza istallare Cydia, la mia domanda è questa e per una app. come Remove Background ci sono speranze?
Grazie
Sin da quando è stato introdotto il multitasking con iOS 4, gli utenti hanno sempre lamentato l’impossibilità di chiudere tutte le applicazioni in esecuzione con un solo pulsante. Ad ovviare a questa mancanza, come sempre, ci hanno pensato il jailbreak e Cydia. Sullo store di Saurik sono stati infatti rilasciati diversi tweak che permettono di chiudere automaticamente tutte le applicazioni in esecuzione in background. Ad esempio troviamo Remove Background (citato dal nostro utente), MultiCleaner, KillBackground, e ancora altri.
L’arrivo di una funzione simile in iOS nativo non è un’ipotesi del tutto surreale. Già con iOS 4.3 Apple si è dimostrata molto attenta alle piccole richieste degli utenti (in quel caso ci si lamentava della scelta di aver sostituito la funzione di blocco della rotazione su iPad assegnata al tastino posto sopra quelli del volume con la selezione della modalità sonora o silenziosa) e quindi è lecito aspettarsi che, prima o poi, possa essere assecondata anche questa richiesta degli utenti.
Magari non vi sarà un pulsantino dedicato – come invece accade con alcuni tweak di Cydia – ma non è escluso che Apple possa implementare questa funzione in modo anche “nascosto” (ad esempio che ne direste se scuotendo il dispositivo venissero terminate tutte le applicazioni?) senza quindi mettere mano all’interfaccia grafica.
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.