iPhoneItalia Q&A #4 – come faccio ad inviare un SMS ad un contatto iMessage?

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

Ecco la domanda del nostro utente Massimo:

Ciao a tutti,

Mi chiamo Massimo e avevo una domanda importante per voi.

Dunque, io utilizzo spesso iMessage per parlare con i miei amici, ma capita a volte che, non facendo la ricarica al telefono gli scade l’abbonamento ad internet e per qualche giorno restano a “secco” di internet.

Come faccio io, a mandargli SMS normali?

L’iPhone non me lo permette perché sa che hanno iMessage e il tasto invia è sempre Celeste!

Per mandare SMS è necessario ogni volta disabilitare iMessage dalle impostazioni? Oppure c’è un modo più veloce?

Grazie mille.

Come saprete, iMessage è una delle più importanti novità di iOS 5. Seppur non abbia un’applicazione dedicata, questa funzionalità è sicuramente tra le più innovative introdotte da Apple con l’ultimo major update del suo sistema operativo mobile. Con iMessage tutti gli utenti in possesso di un Apple ID e di un iPhone, iPod touch o iPad possono inviare e ricevere messaggi di testo istantanei senza costi aggiuntivi. Il tutto avviene tramite la rete dati o WiFi.

Nel caso in cui vogliate inviare un messaggio di testo tradizionale (un SMS per intenderci) ad un contatto che ha attivato iMessage sul suo dispositivo, non dovrete far altro che disattivare iMessage dal menu Impostazioni > Messaggi oppure, come nel caso di Massimo, inviare normalmente il messaggio ed attendere che l’applicazione Messaggi ci inviti ad inviare lo stesso come SMS piuttosto che come iMessage (questo accade quando è assente la connessione ad Internet).

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi
iPhoneItalia Q&A