Attenzione: aggiornamento iOS 5 e modifica APN TIM

Grazie alle segnalazioni di diversi utenti, vi segnaliamo una anomalia dell’aggiornamento a iOS 5, confermata ufficialmente da TIM stessa, che potrebbe causare costose bollette ad ignari utenti.

Effettuando l’aggiornamento a iOS 5 su iPhone con contratti di trasmissione dati di tipo TIM ALICE MOBILE (300; 1000; FULL) più vecchi di 12 mesi, viene reimpostato (senza alcuna segnalazione) l’APN a wap.tim.it (anziché ibox.tim.it).

Ciò significa che il traffico dati, dopo l’aggiornamento (disponibile dal 12/10/2011), viene contabilizzato secondo il costoso profilo wap, anziché essere compreso nel pacchetto Alice Mobile. Il rischio, quindi, è di trovarsi – a propria insaputa – costosissime bollette di traffico dati.

Come detto, però, l’anomalia riguarda solo i contratti TIM Alice Mobile pià vecchi di 12 mesi.

Questa la comunicazione ufficiale di TIM:

Con la presente si comunica che, a seguito della disponibilità del nuovo sistema operativo iOS5 avvenuta lo scorso 12 ottobre, i terminali iphone compatibili con il nuovo sistema e sui quali verrà effettuato l’aggiornamento software, si troveranno come predisposizione di base per la connessione dati, non più impostato l’APN iBox ma l’APN WAP.
Terminali impattati:

iphone 3GS
iphone 4
iphone 4S

Conseguenze principali:
-I Clienti che hanno la trasmissione dati verso l’APN WAP disabilitata dovranno cambiare manualmente l’APN affinché il terminale possa continuare a connettersi.
-I Clienti con offerte differenziate (per volume e/o prezzo) per APN potrebbero trovarsi inconsapevolmente a pagare di più a meno di cambiare l’APN a mano. Rientrano in questa casistica:

i Clienti che hanno un’offerta dati a consumo in abbonamento (a consumo sia verso l’APN Wap si verso APN ibox)
i Clienti che hanno un’offerta dati a consumo sul WAP ed un’opzione dati old non rimodulata (es.Gamma Alice Mobile, Opzioni dati a contratto –Gamma Data on)
i Clienti cha hanno un’offerta personalizzata Data on All Inclusive e Business Data On
-I Clienti con applicazioni laddove l’APN sia integrato nell’applicazione dovranno provvedere all’aggiornamento della stessa con i nuovi parametri di configurazione. Laddove l’applicazione si riferisce all’APN impostato sul terminale verrà automaticamente utilizzato il nuovo APN WAP.
Non avranno impatti a livello di pricing i Clienti con linee ricaricabili ed i Clienti in possesso delle nuove opzioni dati Top Mobile i cui bundle sono erosi da tutto il traffico dati sviluppato dalla linea indipendentemente dall’APN.

Per verificare che il vostro APN sia corretto, andate nelle Impostazioni di rete dell’iPhone, selezionate Network Dati cellulare e controllate che alla voce APN sia presente la scritta ibox.tim.it.

Grazie Marco per la segnalazione

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iOS