Quanto pesano i video e le foto fatti con iPhone 4S? Vediamolo insieme

Il dilemma più grande di tutti gli utenti che vogliono prendere il nuovo iPhone è sicuramente relativo alla memoria. Meglio risparmiare un po’ e prendere il 16Gb o fare un piccolo sacrificio in più prendendo il 32Gb o addirittura il costosissimo 64Gb? Stavolta il dubbio è giustificato eccome visto che la fotocamera è stata potenziata a 8 Mpx e sono arrivati anche i video in Full Hd. Vediamo allora insieme quanto pesano foto e video fatti con il nuovo 4S.

L’anno passato, con l’arrivo dell’iPhone 4 e dei video in HD avevamo già avuto tutti questo dubbio e, personalmente, scelsi il 16Gb con più di una remora. Per fortuna i video girati a 720p erano pesanti, è vero, ma non così pesanti (sui 90-100 Mb al minuto). E le foto (sensore a 5 Megapixels) difficilmente superavano i 2Mb di peso. Il 16gb è stato quindi, almeno per me, la scelta giusta. Ecco la prima foto che scattai l’anno scorso a Londra appena acceso. Peso: 1,8Mb

Il discorso è diverso per l’iPhone 4S e prima di pentirsi della propria scelta è bene quindi fare un po’ di calcoli. Li abbiamo fatti per voi. Partiamo da questo video di 60 secondi, girato in full hd con il nuovo melafonino:

Il video in questione pesa 186 Mb ed è lungo, appunto, un minuto esatto. Dunque praticamente il doppio del peso di un video identico girato con iPhone 4.

Vediamo invece le foto a 8 megapixels che numeri propongono. La foto in testa all’articolo è stata scattata alle 7.40 di questa mattina di fronte a Piazza San Pietro. Luce e sole sono ancora poco intensi. Risultato: il peso della foto è 2,8 Mb. Molto più pesante invece la foto seguente, scattata 2 giorni fa durante il test video alle ore 12 sotto un sole intenso e in mezzo a un parco verde. Peso: 3,9Mb:

Possiamo quindi riassumere il tutto in questo elenco chiarificatore:

Foto scattate con iPhone 4S  ==> Peso compreso tra 2,5Mb e 4,5Mb

Video girati a 1080p con iPhone 4S  ==> Peso approssimativo per 60 secondi di ripresa: 180/250 Mb

E questi i numeri, per gli amanti della matematica, sulla capacità totale dei vari iPhone 4S (16,32 e 64 gb) riempiti di sole foto o video:

iPhone 4S 16 Gb: circa 4000 foto o 70 minuti di video

iPhone 4S 32 Gb: circa 8000 foto o 140 minuti (2h e 20 min) di video

iPhone 4S 64 Gb:  circa 16000 foto o 280 minuti (4h e 40 min) di video

E’ chiaro quindi che se si sceglie un 16Gb pensando di fare anche un bel po’ di video si resterà delusi quando dopo pochi giorni il nostro iPhone sarà già pieno fino all’orlo (considerando che installerete anche tante apps e che 1,5 Gb sono occupati dal sistema operativo) e saremo quindi costretti a un frequente travaso di dati sul computer.

Lasciamo dunque a voi il “duro” compito di scegliere il miglior iPhone 4S possibile adeguato alle vostre abitudini ed esigenze. Buona scelta!

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti