Apple ha bisogno di creare un vero social network?

In questi giorni, diversi esperti del settore si stanno chiedendo se non sia il caso, per Apple, di creare un vero e proprio social network che integri le varie funzioni multimediali dell’azienda di Cupertino. Il mondo online, infatti, va sempre più verso la condivisione dei contenuti e lo scambio di opinioni, con il rischio che Apple rimanga indietro rispetto ad altre società. Ma un nuovo social network serve veramente?

In realtà, e pochi se lo ricorderanno, già da un anno esiste un piccolo social network di Apple che si chiama Ping e che è integrato in iTunes: con Ping, gli utenti possono parlare di musica, condividere i titoli dei brani ascoltati, consigliare un’artista ed effettuare altre operazioni legate al mondo della musica. Pochissimi, però, continuano ad utilizzarlo e la stessa Apple non sta facendo nulla per pubblicizzarlo o migliorarlo.

Apple, quindi, ha fatto registrare un piccolo fallimento, per questo ora, con Facebook sempre più spina nel fianco, sarebbe il momento esatto per creare un nuovo social network.

Facebook ha da poco presentato la Timeline, ma anche lo streaming di contenuti multimediali con Netflix, Hulu e Spotify per la condivisione di audio e film. Ed è proprio qui la nuova forza di Facebook, che concede la possibilità agli utenti di condividere questi contenuti multimediali con gli amici, rendendo sempre più social la fruizione di un film o di un brano musicale.

Per gli esperti, quindi, Apple dovrebbe accantonare il progetto Ping e tuffarsi su un nuovo social network. Ma sarebbe davvero la scelta giusta? Creare un social network ora potrebbe essere controproducente, perché metterebbe Apple nei panni di chi deve inseguire servizi già seguiti da anni, mentre sappiamo che in quel di Cupertino si ama essere “i primi” a lanciare nuove tipologie di prodotti e servizi. Con un social network, quindi, Apple non dovrebbe far altro che inseguire Facebook, come sta cercando di fare Google con il suo servizio Plus.

A meno che la stessa Apple non riesca a strutturare un social network che offra soluzioni e servizi che nessun altro è in grado di dare…

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti