Come si è arrivati all’assurda situazione di FUD Microsoft contro Android?

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

Questo articolo si configura come un semplice chiarimento per non addetti ai lavori riguardo le tattiche scorrette di FUD (Fear, Uncertainty and Doubt) operate da Microsoft in vari campi ma, più specificamente, contro Android, come illustrato in questo articolo. Non userò un’accortezza tecnica particolare perché lo scopo è semplicemente quello di far comprendere a qualunque lettore la situazione, così che non ci siano fraintendimenti.


Da wikipedia: Con Fear, Uncertainty and Doubt (FUD) (“paura, incertezza e dubbio”) si intende una strategia di marketing basata sul diffondere informazioni negative, vaghe o inaccurate sul prodotto di un concorrente, tali da creare un clima che scoraggi l’acquirente/consumatore.

Dovete sapere che il 14 maggio 2007 due legali di Microsoft hanno dichiarato che Linux infrange oltre 230 suoi brevetti e che i clienti potrebbero essere costretti a rispondere delle violazioni. Molti ritengono che anche queste dichiarazioni ricadano sotto la strategia del FUD dato che Microsoft non ha dichiarato quali brevetti vengono violati e quindi le sue attuali dichiarazioni non possono essere verificate ma possono instillare nei potenziali utilizzatori timori di minacce legali. Questo rischio vale sia per gli utenti finali che per le aziende che diffondono Linux.

Lo spunto per questo articolo l’ho avuto leggendo un commento ad un altro nostro articolo in cui si diceva:

Se HTC paga ci sarà un motivo? E’ assurdo anche che un iphone costi sulle 700 euro quando il suo costo effettivo è meno di 200$, x di + sfruttando i cinesi!

Tralasciando la seconda parte di scarso interesse in questo momento, la situazione è complessa ma neanche tanto. Se HTC paga ci potrebbe essere come non essere un motivo. Ma bisogna conoscere un po’ di storia informatica, specialmente di MS, magari anche relativamente agli Halloween Documents. Per farla breve, questo meccanismo del FUD verso Linux è iniziato anni fa quando MS dichiarò di aver stretto un accordo con Novell per darle il permesso di vendere Linux alle aziende! Linux è opensource, chiaramente, per cui nessuno deve dare il permesso a nessun altro per usarlo.

Ma qui arriva il bello: MS manda i suoi avvocati a Novell e dice qualcosa del tipo: io sostengo di avere centinaia i brevetti che sono stati violati da Linux. Quindi dichiaro che chiunque usi Linux stia violando i miei brevetti e, dunque, potrei virtualmente denunciarlo. Microsoft continua però a tenere le carte coperte e nessuno sa se questi brevetti esistano o meno, ma visto che è l’azienda informatica più potente al mondo, nessuno vuole rischiare.

E Novell ha venduto l’anima ed ha firmato dei contratti con MS per avere il permesso di vendere Linux alle aziende. Altre società più integerrime, come Red Hat, non hanno neanche voluto sentir parlare di questo FUD. E nn si sono accordate. Nessuno le ha denunciate, ma MS sostiene che potrebbe denunciare anche i loro clienti! Sperando così che RH si trovi senza clienti. Così come qualunque altra azienda che cerchi di vendere prodotti Linux senza chiedere il permesso a Microsoft, che con Linux non ha proprio nulla a che vedere.

Ora, anche ammesso che esistano questi brevetti violati, cosa molto improbabile, MS sa benissimo che se li rendesse pubblici, la comunità Linux li aggirerebbe in un lampo trovando il modo di non violarli più, implementando soluzioni di codice differenti. Per cui Microsoft non fa vedere le carte e continua a bluffare dicendo: io ho scala reale e chiamo all-in, voi che fate? La maggior parte delle aziende, per non avere rogne, si tira semplicemente indietro e passa la mano. Questo è quel che ha fatto anche HTC con Android. HTC non può sapere se Android (Linux) violi davvero alcuni brevetti di MS, ma non si sa mai e quindi paga.

Tra l’altro, quando MS cominciò ad usare questa assurda tattica del FUD, che si è rivelata molto remunerativa per l’azienda di Redmond (ma che può essere eseguita solo da un’azienda come MS, potentissima ed in situazione di monopolio de-facto in campo software desktop), io ed altri della comunità OpenSource creammo un movimento che si chiamava “sue me first” (cioè, fai causa a me per primo) e firmammo in tantissimi chiedendo ad MS di farci causa perché eravamo utilizzatori di Linux. Ovviamente MS nemmeno ci rispose perché per far causa ad un utilizzatore di Linux dovrebbe per forza scoprire le carte e far vedere che, con tutta probabilità, non ha alcuna scala reale ma solo carte spaiate con semi differenti.

Quindi, il motivo per cui HTC paga è semplicemente che prevenire è meglio che curare. E così fan tutti ormai. Il che è paradossale ma in USA non è illegale: di fatto, tuttavia, si potrebbe contestare che questo sia ricatto e sono convinto che in Europa una situazione del genere non verrebbe tollerata. Probabilmente, se un’azienda potente decidesse di fare causa ad MS per questo suo atteggiamento, costringendola a scoprire le carte, potrebbe anche vincere. Ma al momento nessuno è abbastanza “grosso” da provare una mossa così ardita.

E considerate che, per come la vede MS, se HTC non firmasse contratti con Redmond su Android e non pagasse le tangenti da essi derivanti, non rischierebbe solo HTC in prima persona ma addirittura qualunque utente comune dovesse comprare un telefono Android! Cioè, Microsoft potrebbe anche scegliere di mandare una lettera legale a qualunque utente Android costringendolo a pagare per violazione di brevetti inventati ma è molto più rapido prendersela direttamente con la casa produttrice dei telefoni. Avete notato che MS non ci prova a far causa a Google per questi misteriosi brevetti? Come mai? Perché Google è troppo potente e ricca, Google is not evil e non accetterebbe mai di pagare, fosse solo anche per principio, forzerebbe MS in una causa e, ciliegina sulla torta, ora che Google possiede Motorola Mobile, anche nel caso in cui questi brevetti dovessero davvero esistere, G saprebbe come difendersi.

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 71

  1. Mannaggia74
    Grande articolo, bravo! mi è piaciuto
    1. Paolo Calcagni
      Anche a me! :D Avevo molto dubbi sull'articolo precedente... Non ci stavo capendo niente! xD
    2. Paolo Calcagni
      Anche a me! :D Avevo molto dubbi sull'articolo precedente... Non ci stavo capendo niente! xD
    3. Paolo Calcagni
      Anche a me! :D Avevo molto dubbi sull'articolo precedente... Non ci stavo capendo niente! xD
  2. NewBeta1
    Articolo molto interessante... ma tutto ruota intorno ad un unico grande interrogativo! Questi Brevetti esistono o no? Se nell'articolo si dice che è fortemente improbabile che MS li possegga sul serio evidentemente ci saranno indizi o prove a sostegno di questa tesi, sarebbe 'utile' conoscerle a questo punto!
    1. thedarkmaster
      La questione è comunque complessa, come dicevo: nella comunità Linux, moltissimi "guru" dell'ambiente hanno passato mesi e mesi a cercare di capire, anche grazie all'aiuto di varie società a difesa del mondo Open Source, con tanto di legali a seguito, quali potessero essere questi brevetti infranti. Il risultato delle ricerche è stato nullo: non si capisce a cosa potrebbe riferirsi MS. Anche perché vi ricordo che è tutto codice aperto! Per cui, se venisse fuori cosa diavolo è che Linux viola in termini di brevetti, lo si sistemerebbe subito! Si tratta di brevetti software. Tu mi dici che io violo un brevetto perché utilizzo uno script copiato da uno da che hai brevettato, ad esempio? No problem, ho tutto il mondo OpenSource pronto a riprogrammare quella porzione di codice! Questo è il motivo per cui MS non dice mai quali sono questi brevetti. Linux uscirebbe subito dall'empasse.
      1. NewBeta1
        Insomma è come un cane che si morde la coda :-)
        1. thedarkmaster
          Eeeeesatto! Ed MS è la padrona di quel cane ed incassa i biglietti di tutti quelli che vanno a vederlo girare su se stesso ;)
        2. thedarkmaster
          Eeeeesatto! Ed MS è la padrona di quel cane ed incassa i biglietti di tutti quelli che vanno a vederlo girare su se stesso ;)
        3. thedarkmaster
          Eeeeesatto! Ed MS è la padrona di quel cane ed incassa i biglietti di tutti quelli che vanno a vederlo girare su se stesso ;)
      2. NewBeta1
        Insomma è come un cane che si morde la coda :-)
      3. NewBeta1
        Insomma è come un cane che si morde la coda :-)
      4. NewBeta1
        Insomma è come un cane che si morde la coda :-)
      5. NewBeta1
        Insomma è come un cane che si morde la coda :-)
    2. thedarkmaster
      La questione è comunque complessa, come dicevo: nella comunità Linux, moltissimi "guru" dell'ambiente hanno passato mesi e mesi a cercare di capire, anche grazie all'aiuto di varie società a difesa del mondo Open Source, con tanto di legali a seguito, quali potessero essere questi brevetti infranti. Il risultato delle ricerche è stato nullo: non si capisce a cosa potrebbe riferirsi MS. Anche perché vi ricordo che è tutto codice aperto! Per cui, se venisse fuori cosa diavolo è che Linux viola in termini di brevetti, lo si sistemerebbe subito! Si tratta di brevetti software. Tu mi dici che io violo un brevetto perché utilizzo uno script copiato da uno da che hai brevettato, ad esempio? No problem, ho tutto il mondo OpenSource pronto a riprogrammare quella porzione di codice! Questo è il motivo per cui MS non dice mai quali sono questi brevetti. Linux uscirebbe subito dall'empasse.
  3. Sirepunisher
    Che io so i brevetti Violati da android per l'htc sono stati mostrati e non è solo htc che paga ma anche altri produttori come Samsung e lg ecc.
  4. Sirepunisher
    Che io so i brevetti Violati da android per l'htc sono stati mostrati e non è solo htc che paga ma anche altri produttori come Samsung e lg ecc.
  5. Sirepunisher
    Che io so i brevetti Violati da android per l'htc sono stati mostrati e non è solo htc che paga ma anche altri produttori come Samsung e lg ecc.
    1. thedarkmaster
      si c'era stato un tentativo da parte di MS di dimostrare che non era FUD e si, tutti pagano. In soldoni, tuttavia, il parere legale di cui parlava MS venne fuori da un avvocato che, solo qualche mese prima, risultava sul libro paga di MS stessa... molto comodo. Suonarsela e cantarsela ;) Fossero quelli i problemi basterebbe modificare due righe di codice!
  6. Sirepunisher
    Che io so i brevetti Violati da android per l'htc sono stati mostrati e non è solo htc che paga ma anche altri produttori come Samsung e lg ecc.
  7. Massimo
    Ortimo articolo, mi sono arricchito di molte notizie che non sapevo!
    1. Bl4ckh4t3
      Peccato che alcune notizie di cui ti sei arricchito sono sbagliate. Premesso che tutta la parte sul fud potrebbe essere corretta e che microsoft millanti da anni il possesso di brevetti che linux regolarmente infrange e che porta alcune aziende a pagare. Detto questo la situazione di htc e assai differente. I brevetti secondo i quali htc, ma anche altre aziende che realizzano smartphone android, deve pagare royalties a ms per ogni smartphone venduto sono stati documentati. Inoltre htc stessa paga a ms un tanto per ogni smartphone venduto con android non tanto per i brevetti quanto per alcuni contratti che legavano htc a microsoft per la vendita di dispositivi windows mobile e che obbliga l azienda a pagare per ogni dispositivo contenente altri os una royalty a ms.
      1. thedarkmaster
        Questa non la sapevo onestamente "Inoltre htc stessa paga a ms un tanto per ogni smartphone venduto con android non tanto per i brevetti quanto per alcuni contratti che legavano htc a microsoft per la vendita di dispositivi windows mobile e che obbliga l azienda a pagare per ogni dispositivo contenente altri os una royalty a ms." Grazie dell'info, per le altre cose documentate, come dicevo in un'altra risposta, si tratta di informazioni molto ma molto dubbie. La situazione non è chiara perché gli header del kernel incriminati sono stati copiati da uno script.. che però è sotto GPL. Anche glibc e simili librerie hanno fatto le stesse cose senza conseguenze, Linus si è espresso anche lui chiaramente sull'argomento dicendo che sono solo fesserie. Insomma, FUD o non FUD? Dipende. Se questa tesi di violazione di brevetto andasse in causa, reggerebbe? Non è affatto detto. Solo Edward Naughton e company darebbero ragione ad MS probabilmente. E quindi non è FUD, visto che nn c'è stata alcuna causa in merito? Premesso che la parte sul FUD è corretta. Basta informarsi, tranquillo.
  8. alldesign
    Si può sapere quanto pagano anche gli altri produttori? soprattutto Samsung...
    1. thedarkmaster
      MS ne chiede 15 ma Samsung sta tirando al ribasso cercando di accordarsi su 10... pare.
      1. alldesign
        Si avevo letto, penso ci fosse qualcosa di più ufficiale, mi sa che ancora Samsung non paga (o almeno non paga facendolo sapere..)
  9. Ormai è l'unico modo che microsoft ha per far soldi, continuano a perdere utenti su tutti i fronti, fanno buchi nell'acqua continuamente, dalle xbox che durano 1 anno e poi si bruciano,ai dispositivi WP che non vendono, ai sistemi operativi allucinanti che tirano fuori tipo Vista... Impegnassero tutte ste risorse che usano in battaglie legali per ricerca e innovazione!
  10. Sortylife
    che noia questi articoli.... ma quando esce l iphone5???
  11. Sortylife
    che noia questi articoli.... ma quando esce l iphone5???
  12. Sortylife
    che noia questi articoli.... ma quando esce l iphone5???
  13. AleHeavenStaff
    situazione spiegata alla perfezione.... complimenti
  14. AleHeavenStaff
    situazione spiegata alla perfezione.... complimenti
  15. AleHeavenStaff
    situazione spiegata alla perfezione.... complimenti
  16. il più bell'articolo che abbia mai letto :) molto utile..
  17. il più bell'articolo che abbia mai letto :) molto utile..
  18. massimuzzo
    Poi mi chiedono perchè Microsoft mi sta' sulle palle. Lei e anche quel pelato che, secondo me, non ha tutte le rotelle a posto.... E la cosa brutta che agisce in regime di monopolio, e tutti a chiedere windows. Se Lion potesse girare su macchine di altri produttori sarebbe la fine di Windows in 10 anni.
    1. Ademar9988
      Certo che tutti a chiedere windows mica sono le persone sono tutte ricche e vanno a comprare un mac ... Si ma apple non fara mai girare il suo os su altre macchine
    2. Ademar9988
      Certo che tutti a chiedere windows mica sono le persone sono tutte ricche e vanno a comprare un mac ... Si ma apple non fara mai girare il suo os su altre macchine
    3. thedarkmaster
      sono d'accordo... ormai credo che varrebbe la pena smetterla con l'idea arcaica che OSX dovrebbe andare solo su Mac... se anche facessero una versione universale ed una ottimizzata per le macchine Apple nn sarebbe lo stesso? Chi sa...
      1. Così perderebbe il 90 % della sua potenza dovuto all'hardware obbligato! Ma figuriamoci! Così si otterrebbe un nuovo windowsX!
    4. thedarkmaster
      sono d'accordo... ormai credo che varrebbe la pena smetterla con l'idea arcaica che OSX dovrebbe andare solo su Mac... se anche facessero una versione universale ed una ottimizzata per le macchine Apple nn sarebbe lo stesso? Chi sa...
    5. thedarkmaster
      sono d'accordo... ormai credo che varrebbe la pena smetterla con l'idea arcaica che OSX dovrebbe andare solo su Mac... se anche facessero una versione universale ed una ottimizzata per le macchine Apple nn sarebbe lo stesso? Chi sa...
  19. Abbiate pietà, quest'articolo è veramente ridicolo, ma soprattutto è basato su supposizioni.... Se si sparano sentenze almeno fatelo con dati certi. Purtroppo oggi come oggi, su questi blog, tutti possono scrivere di tutto, senza nessun controllo, tanto sanno bene che "dall'alto" nessuno si interessa di questi articolucci, quindi la disinformazione continua... Ottimo ;)
    1. thedarkmaster
      che trollata che hai sparato, sono tutte cose che fanno parte della storia, tanto da essere persino parte delle enciclopedie elettroniche... non è che se uno è ignorante deve dare dell'ignorante agli altri solo perché gli fa invidia leggere che qualcuno conosce argomenti a lui estranei...
      1. Argomenti della storia, enciclopedia dell informatica,... ma hai fumato?? fammi vedere un pò qualche sito AUTOREVOLE che contenga queste caga*e, sù sù
      2. Argomenti della storia, enciclopedia dell informatica,... ma hai fumato?? fammi vedere un pò qualche sito AUTOREVOLE che contenga queste caga*e, sù sù
      3. Argomenti della storia, enciclopedia dell informatica,... ma hai fumato?? fammi vedere un pò qualche sito AUTOREVOLE che contenga queste caga*e, sù sù
        1. thedarkmaster
          fino a prova contraria quello che deve dimostrare di avere un cervello sei tu, sai? ;) Commenta pure, fai solo un favore al blog. Per il resto google is your friend, impara a usarlo ogni tanto.
        2. thedarkmaster
          fino a prova contraria quello che deve dimostrare di avere un cervello sei tu, sai? ;) Commenta pure, fai solo un favore al blog. Per il resto google is your friend, impara a usarlo ogni tanto.
        3. thedarkmaster
          fino a prova contraria quello che deve dimostrare di avere un cervello sei tu, sai? ;) Commenta pure, fai solo un favore al blog. Per il resto google is your friend, impara a usarlo ogni tanto.
        4. thedarkmaster
          fino a prova contraria quello che deve dimostrare di avere un cervello sei tu, sai? ;) Commenta pure, fai solo un favore al blog. Per il resto google is your friend, impara a usarlo ogni tanto.
      4. Argomenti della storia, enciclopedia dell informatica,... ma hai fumato?? fammi vedere un pò qualche sito AUTOREVOLE che contenga queste caga*e, sù sù
  20. Guido Sabbadin
    Sinceramente credo che qualcosa in mano m$ lo abbia, diversamente non si spiega perchè paghino i costruttori (fino a qualche giorno fa g00gle non lo era) e non i creatori di andr01d, oltretutto messi tutti insieme hanno la possibilità di far desistere m$ dal bluff.
  21. Guido Sabbadin
    Sinceramente credo che qualcosa in mano m$ lo abbia, diversamente non si spiega perchè paghino i costruttori (fino a qualche giorno fa g00gle non lo era) e non i creatori di andr01d, oltretutto messi tutti insieme hanno la possibilità di far desistere m$ dal bluff.
  22. Guido Sabbadin
    Sinceramente credo che qualcosa in mano m$ lo abbia, diversamente non si spiega perchè paghino i costruttori (fino a qualche giorno fa g00gle non lo era) e non i creatori di andr01d, oltretutto messi tutti insieme hanno la possibilità di far desistere m$ dal bluff.
  23. Enzo Mastroianni
    ma pensate sia davvero credibile la minaccia di MS di denunciare gli utenti dei suoi concorrenti? sarebbe ingestibile dal punto di vista legale e secondo me creerebbe una vera e propria rivoluzione anti-MS da parte dei consumatori, con annesso danno d'immagine per Redmond...possibile che sia questo a spaventare HTC e simili?!?!?
  24. Enzo Mastroianni
    ma pensate sia davvero credibile la minaccia di MS di denunciare gli utenti dei suoi concorrenti? sarebbe ingestibile dal punto di vista legale e secondo me creerebbe una vera e propria rivoluzione anti-MS da parte dei consumatori, con annesso danno d'immagine per Redmond...possibile che sia questo a spaventare HTC e simili?!?!?
  25. thedarkmaster
    Eppure ragazzi, potete cercare nel web tutte le notizie che volete ma le cose stanno semplicemente così... sembra proprio che MS non vada da queste aziende a mostrare documenti top secret che nessun'altro ha mai visto. Anche perché se così fosse, queste aziende avrebbero tutto il vantaggio di rivolgersi a Google e chiedere che le parti di codice incriminate venissero cambiate. E invece nn succede... Ma nn è un caso isolato. Ricordate la questione di quell'azienda che sostiene di avere i brevetti per l'in-app purchase e di aver concesso i diritti ad Apple? Quell'azienda si è messa a mandare lettere minatorie a tutti gli sviluppatori. Non ad Apple, diffidandola dal cedere il diritto su tali brevetti a terzi! Perchè i singoli sono meno forti. Apple dovrebbe difenderli. Allo stesso modo, specie ora che ha in mano i brevetti di Motorola (anche se parecchi analisti sostengono che solo una manciata di quei brevetti siano veramente utili, forse), Google dovrebbe proteggere i produttori di telefono che montano Android... ma comunque la battaglia è in corso. I pezzi si muovono sulla scacchiera, staremo a vedere.
  26. thedarkmaster
    Eppure ragazzi, potete cercare nel web tutte le notizie che volete ma le cose stanno semplicemente così... sembra proprio che MS non vada da queste aziende a mostrare documenti top secret che nessun'altro ha mai visto. Anche perché se così fosse, queste aziende avrebbero tutto il vantaggio di rivolgersi a Google e chiedere che le parti di codice incriminate venissero cambiate. E invece nn succede... Ma nn è un caso isolato. Ricordate la questione di quell'azienda che sostiene di avere i brevetti per l'in-app purchase e di aver concesso i diritti ad Apple? Quell'azienda si è messa a mandare lettere minatorie a tutti gli sviluppatori. Non ad Apple, diffidandola dal cedere il diritto su tali brevetti a terzi! Perchè i singoli sono meno forti. Apple dovrebbe difenderli. Allo stesso modo, specie ora che ha in mano i brevetti di Motorola (anche se parecchi analisti sostengono che solo una manciata di quei brevetti siano veramente utili, forse), Google dovrebbe proteggere i produttori di telefono che montano Android... ma comunque la battaglia è in corso. I pezzi si muovono sulla scacchiera, staremo a vedere.
  27. Bene, bell'articolo.
  28. Silenzio! Parla Fud!
  29. Avete scritto molte informazioni false e basate solo su supposizioni, ma per esempio Microsoft ha già denunciato Google+Motorola e la sentenza sarà resa pubblica il 4 novembre. Capisco che siete Fanboy Apple, e ci sta anche ... Ma creare disinformazione non è una bella cosa! :(
    1. thedarkmaster
      Io mi informerei prima di dire queste cose... purtroppo non sei sul pezzo, ti consiglio di leggere l'articolo. Impareresti molte cose. Poi leggi anche i link che ci trovi e, per favore, cerca anche in internet per conto tuo SE ti interessa l'argomento. Se non ti interessa fai a meno di venire a denigrare il lavoro degli altri, no? Anche i commenti vengono letti e il tuo getta dubbi inutili e crea MOLTA disinformazione. Da questo articolohttp://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/tecnologia/grubrica.asp?ID_blog=30&ID_articolo=9426&ID_sezione=38 cito: "L'azione legale punta a bandire un certo numero di cellulari Motorola in America perché, secondo l'azienda fondata da Bill Gates, violerebbero sette brevetti. Tra questi, quelli che coprono la modalità di sincronizzazione di calendari e contatti, ma anche le applicazioni di notifica delle modifiche al segnale." Sono brevetti che hanno a che fare con Motorola e nulla hanno a che fare con Android ed il mondo dell'opensource, di cui parlo in questo articolo. Nulla hanno a che fare con la guerra del FUD tra MS e Linux. Quindi, scusa, ma ti rendi conto dell'epic fail? :P :)

Nuovi sfondi per iPhone

Con iPhoneItalia+ ogni settimana un nuovo sfondo esclusivo. E tanti altri già pronti da scaricare, alcuni gratis per tutti.

Scopri gli sfondi
LIVE
23-36 giugno
Offerte Prime Day
Amazon_logo
Vedi Offerte LIVE