Facebook Music Dashboard: sarebbe imminente il nuovo rivoluzionario servizio social? [RUMOR]

In principio era FaceMash e veniva utilizzato da due furbetti 19 enni per catalogare le ragazze del loro college. Un modo innovativo di mettere voti, condividere foto e sparlottare alle spalle delle belle donzelle di Harvard. Ma, da che mondo è mondo, un’idea così geniale che aveva come ispirazione la passione per il gentil sesso, non poteva rimanere nei confini di un college. E infatti sappiamo bene com’è andata e di come, in soli 7 anni, quel piccolo blog per “sfigati donnaioli” sia diventato il fenomeno mediatico del secolo. Naturalmente il suo creatore, Mark Zuckenberg, è stato ricoperto d’oro e oggi, a soli 27 anni, è uno degli uomini più potenti del pianeta. Da allora FaceMash è cambiato molto: si chiama Facebook e mese dopo mese è stato arricchito di funzioni sempre più innovative, dagli album di foto ai video condivisi, dai tag ai giochi, dai gruppi ai servizi pubblicitari….e chi più ne ha più ne metta. Cosa manca però ancora a un sito pressochè perfetto? Semplice….La musica! Ma a quanto pare….ancora per poco.

Il mondo della musica, ormai si sa, è prerogativa di Apple e pochi altri. iTunes, in pochi anni, è passato dall’essere una banale alternativa in più per vendere la propria musica a mezzo fondamentale e imprescindibile per poter guadagnare. Oggi iTunes è uno dei colossi della musica e difficilmente avrà un calo nel prossimo futuro. Eppure, e l’abbiamo visto negli ultimi anni, i concorrenti non sono stati con le mani in mano e hanno quantomeno tentato di arginarne il successo. Microsoft, Nokia, Samsung…ecc hanno tentato di imporre il loro store di musica online ma sono state “umiliate” dallo scontato flop di risultati. Chiunque abbia provato a imitare o a sgomitare iTunes per guadagnarsi un posto in prima fila nella musica ha fallito.

Dunque fa riflettere la notizia di questi giorni che vuole Facebook in pieno “work in progress” nel realizzare un progetto a dir poco azzardato, che però avrà tutt’altre prospettive e fondamenta: il MUSIC DASHBOARD, per ascoltare musica direttamente sul sito Facebook.com!

A quanto pare è molto più di un semplice rumor e il nuovo servizio dovrebbe essere pronto per fine estate. Ma vediamo come dovrebbe funzionare la cosa:

  • Music Dashboard dovrebbe essere una pagina a se, esattamente come “Profilo”, “Notifiche” o “Messaggi”
  • Music Notifications: pannello di notifica dove viene mostrato se i nostri amici hanno ascoltato le canzoni da noi consigliate
  • Brani raccomandati: lista di canzoni consigliateci dai nostri amici che possono essere ascoltate in ogni momento
  • Top Songs: Classifica della musica più apprezzata dai nostri amici. Una vera e propria hit parade dei loro gusti
  • Top Albums: Stessa cosa delle top songs ma con la classifica degli albums
  • Ascoltate di recente: lista di canzoni ascoltate di recente dai nostri amici
  • Happening now: alla stregua di “now playing di Msn mostra ciò che stanno ascoltando i nostri amici
  • Storico degli ascolti: lista completa di tutto ciò che abbiamo ascoltato e quanto lo abbiamo ascoltato.
  • Possibilità di acquistare musica da uno store dedicato [Rumor]

Dunque bisogna ammettere che il servizio, così come è stato concepito da Zuckenberg & Co. è davvero allettante e si preannuncia come un successo sicuro.

D’ora in poi si navigherà in musica su Facebook…..e chissà che proprio la musica non distragga i più biricchini da attività “galanti” di abbordaggio trasversale tanto care a molti.

E voi cosa ne pensate?

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Musica