Arriva iOS 5: ecco il comunicato stampa ufficiale di Apple Italia

Apple ha diramato il comunicato stampa ufficiale di presentazione del nuovo iOS 5 e delle oltre 200 funzioni che quest’ultima versione del sistema operativo mobile dell’azienda apporta ai dispositivi compatibili. Di seguito andiamo a proporvi il comunicato stampa intitolato “La nuova versione di iOS include Notification Center, iMessage, Newsstand e integrazione con Twitter fra 200 nuove funzioni”.

A seguire riportiamo il comunicato stampa ufficiale di Apple Italia:

SAN FRANCISCO— 6 giugno, 2011—Apple ha mostrato oggi un’anteprima di iOS 5, l’ultima versione del sistema operativo mobile più evoluto al mondo, e rilasciato una versione beta per gli iscritti all’iOS Developer Program. La release beta di iOS 5 include oltre 200 nuove funzioni, che saranno disponibili per tutti gli utenti di iPhone, iPad e iPod touch in autunno. Tra le nuove funzioni di iOS 5 troviamo: Notification Center, un modo innovativo di visualizzare e gestire più facilmente le notifiche, in un unico posto e senza interruzioni; iMessage, un nuovo servizio di messaggistica che consente di scambiare facilmente messaggi di testo, foto e video tra tutti i dispositivi iOS; e Newsstand (Edicola), un nuovo modo di acquistare e organizzare gli abbonamenti a quotidiani e riviste. Grazie alla nuova funzione PC Free, gli utenti di iOS 5 potranno attivare e configurare il proprio dispositivo iOS all’istante e ricevere gli aggiornamenti software over-the-air senza bisogno di computer.

“iOS 5 include innovazioni grandiose e innovative, come Notification Center, iMessage e Newsstand, e siamo impazienti di vedere cosa riusciranno a fare i nostri sviluppatori con le sue 1500 nuove API,” ha dichiarato Steve Jobs, CEO di Apple. “Forse la più strabiliante delle funzioni di iOS 5 è la sua perfetta integrazione con iCloud, sulla scia della rivoluzione Post-PC guidata da Apple.”

Con iOS 5 e iCloud, è sufficiente inserire Apple ID e password: iCloud si integrerà con le app dell’utente, che potrà così tenere perfettamente sincronizzati e-mail, contatti, calendari, foto, applicazioni, libri, musica e altro ancora, in automatico e in wireless su tutti i suoi dispositivi, e senza dover neppure collegare un computer.

Notification Center offre agli utenti di iOS 5 un modo innovativo di accedere con semplicità a tutte le notifiche – messaggi di testo, chiamate perse, appuntamenti, avvisi delle app, ecc. – in un unico luogo e da qualsiasi punto del sistema. Quando arrivano, le notifiche appaiono per un attimo nella parte superiore dello schermo, senza interrompere né disturbare l’utente. Basta scorrere per vedere tutte le notifiche, e con un tap si accede direttamente all’applicazione interessata. Le notifiche appaiono anche sulla schermata di blocco, e anche da qui basta sfiorare per accedere all’app che ha ricevuto la notifica.

Newsstand è un bellissimo scaffale dove si potranno organizzare con semplicità tutti gli abbonamenti a quotidiani e riviste. Una nuova sezione dell’App Store mostra solo i titoli in abbonamento e permette di trovare velocemente i quotidiani e le riviste più famosi del mondo. Se l’utente è abbonato, i nuovi numeri appaiono direttamente in Newsstand e vengono aggiornati in automatico e in background, così da avere sempre a portata di mano l’ultimo numero e le copertine più recenti.

Safari è il browser mobile più famoso del mondo, e con iOS 5 fa un altro passo avanti. Le nuovi funzioni includono Safari Reader, che rimuove tutte le distrazioni e imposta le dimensioni del font più adatte per la pagina web, così gli utenti possono scorrere e leggere facilmente la storia che li interessa; Reading List, per salvare gli articoli che si desidera leggere in seguito (sincronizzati in automatico su tutti i dispositivi iOS dell’utente); e Tabbed Browsing, per scorrere tra più pagine web sull’iPad.

iOS 5 offre l’integrazione con Twitter: basta accedere, e si può ‘tweetare’ direttamente da tutte le app compatibili, tra cui Immagini, Fotocamera, Safari, YouTube e Mappe, con un tap. Le nuove API offrono agli sviluppatori di terze parti la possibilità di sfruttare l’accesso singolo per le proprie app iOS 5.

iMessage in iOS 5 estende il servizio di messaging dell’iPhone a tutti i dispositivi iOS: iPhone, iPad e iPod touch. Integrato direttamente nell’app Messaggi, iMessage consente di inviare facilmente messaggi di testo, foto, video o informazioni di contatto a una persona o a un gruppo di persone su altri dispositivi iOS 5 via Wi-Fi o 3G. I messaggi vengono trasferiti in automatico a tutti i dispositivi iOS 5 dell’utente, che potrà così proseguire una conversazione dall’iPhone, dall’iPad o dall’iPod touch. iMessage include anche le notifiche di consegna e lettura, indicazione per la digitazione e codifica end-to-end sicura.

La nuova app Reminders aiuta gli utenti a gestire i propri impegni, a creare e raggruppare le attività correlate, e a impostare avvisi e promemoria basati su orari o luoghi specifici, oltre a priorità e date di scadenza, così da ricordarsi degli impegni in prossimità della scadenza oppure quando si arriva o si parte da una specifica località. I promemoria Reminders possono essere visualizzati anche in iCal e Outlook e vengono aggiornati automaticamente.

Le nuove funzioni delle app Fotocamera e Immagini offrono accesso immediato alla videocamera direttamente dalla schermata di blocco, e per scattare una foto al volo basta usare il tasto del volume. La griglia opzionale aiuta a inquadrare il soggetto, mentre basta un tocco per bloccare la messa a fuoco e l’esposizione. La nuova app Immagini consente di tagliare, ruotare, migliorare, rimuovere gli occhi rossi e organizzare le foto in album direttamente dal dispositivo, per condividerle ovunque ci si trovi.

Con la nuova funzione PC Free, gli utenti di iOS 5 potranno attivare e configurare il proprio dispositivo iOS all’istante senza bisogno di computer, e gli aggiornamenti software del sistema vengono distribuiti over-the-air e installati con un tap. Wi-Fi Sync in iOS 5 trasferisce ed esegue il backup dei contenuti in maniera sicura via SSL e sincronizza in wireless i contenuti acquistati dal dispositivo alla libreria iTunes.

Altre novità di iOS 5:

Game Center, ora con la possibilità di aggiungere foto al profilo del giocatore, acquistare nuovi giochi direttamente dall’app Game Center e nuovi modi ancora più intuitivi di trovare amici e nuovi giochi;

Mail ottimizzata con la possibilità di comporre messaggi usando indirizzi trascinabili, e una nuova barra di formattazione con opzioni come grassetto, corsivo, sottolineato e a capo;

AirPlay Mirroring per mostrare in wireless tutto ciò che appare sull’iPad 2 direttamente su un televisore HD tramite Apple TV;

Una tastiera divisa supportata a livello di sistema per semplificare la digitazione sull’iPad.

Disponibilità

Il software beta iOS 5 e il kit SDK sono disponibili da subito per gli iscritti al programma iOS Developer Program all’indirizzo developer.apple.com. iOS 5 sarà disponibile come aggiornamento software gratuito per iPhone 4, iPhone 3GS, iPad 2, iPad e iPod touch (terza e quarta generazione) in autunno. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili su tutti i dispositivi.

Apple progetta i Mac, i migliori personal computer al mondo, insieme a OS X, iLife, iWork e i software professionali. Apple sta guidando la rivoluzione della musica digitale con i propri iPod e con il negozio online iTunes. Apple ha reinventato la telefonia mobile con i suoi rivoluzionari iPhone e App Store, e ha recentemente introdotto iPad 2 che sta definendo il futuro dei dispositivi portatili e dei media in ambito mobile.

Il comunicato, come di consueto, si focalizza sulle principali novità di iOS 5, per intenderci molte tra quelle che abbiamo già visto in azione durante la diretta del 6 giugno. Per conoscere tutte le altre novità della prima versione di iOS 5 provata da iPhoneItalia vi invitiamo a dare un’occhiata a questo articolo riassuntivo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iOS