Cuffie Sennheiser MM550 Travel: la recensione di iPhoneItalia

Bose, AKG, Sennheiser, Monster… quali sono le migliori cuffie in commercio? Ognuno ha i suoi gusti, ma di sicuro le Sennheiser MM550 Bluetooth meritano un posto di primo piano tra le migliori attualmente disponibili e compatibili perfettamente con iPhone.

Package

Partiamo dalla confezione. Di colore nero, molto elegante, con tutte le informazioni sul retro, al suo interno presenta tutto quello di cui un appassionato di musica ha bisogno. Troviamo logicamente le cuffie MM550, ma anche il cavo di ricarica USB (per ricaricare il dispositivo tramite computer o alimentatore), alimentatore a spina con adattatori per i più importanti paesi del mondo, cavo audio stereo, adattatore audio (presa jack 3,5mm su connettore jack da 6,35mm), adattatore Infilight (presa jack da 3,5mm su doppio connettore jack mono da 3,5mm), custodia per trasporto, guida rapida con CD Rom per le istruzioni per l’uso e guida per la sicurezza.

Una serie di accessori davvero interessanti. Gli adattatori per l’alimentatore consentono di portare le cuffie in qualsiasi posto del mondo e di ricaricarle senza problemi anche da una presa a muro e sicuramente fa piacere vedere la presenza di una bellissima borsa capace di contenere le cuffie e gli accessori che possono servire anche in mobilità. Tale borsa è realizzata davvero bene e sulla parte anteriore ha una comoda tasca per inserire tutto quello che occorre.

Le cuffie

Le cuffie sono di colore nero, realizzate con ottimi materiali ed è a forma di archetto, con logo dell’azienda in alto. Soltanto una volta allungato l’archetto si intravede il colore del metallo. Il design è molto classico, sobrio ed elegante. Le MM550 possono poi essere ripiegate facilmente e poste nell’apposita borsa.

Ecco una panoramica del prodotto:

Come vedete, le MM550 hanno anche un microfono che consente di effettuare le chiamate e gestirle senza dover utilizzare l’iPhone. Anche se dedicata al mondo dei cellulari e degli iDevice, è comunque una cuffia “full optional” creata per soddisfare le esigenze delle persone che fanno della “multiconnettività”, essendo utilizzabile in generale con lettori Mp3, lettori CD, PC, Mac, TV, Hi-Fi e non solo.

Il peso è davvero interessante: solo 179 grammi, tali da non dare alcun fastidio nemmeno dopo ore di utilizzo. Inoltre, i due padiglioni possono essere leggermente ruotati al fine di adattarli al meglio ad ogni esigenza.

Anche la batteria offre ottime prestazioni: dai test effettuati siamo riusciti ad utilizzare la cuffia in BT per circa 7 ore (con tecnologia NoiseGard attiva).  A batteria esaurita è possibile  proseguire nell’ascolto della musica inserendo l’apposito cavo audio di collegamento da 2,5 mm con jack da 3,5 mm in dotazione. La cuffia può infatti essere collegata sia in wireless tramite Bluetooth 2.1, che tramite cavo in dotazione (e davvero ottimo!).

Caratteristiche Tecniche:

  • Tecnologia: Bluetooth® 2.1 + EDR / supporta i profili: A2DP + AVRCP + HSP + HFP
  • Cuffia: Risposta in frequenza: 15–22.000Hz-
  • Distorsione armonica totale:<0,1%
  • Pressione acustica: 107 dB
  • Microfono: Omnidirezionale
  • Risposta infrequenza: 100–10.000Hz
  • Tempo di ascolto: 10/8 h (senza Noise Gard/con NoiseGard)
  • Tempo di conversazione: 20h (senza NoiseGard)
  • Tempo di ricarica: 3h

Funzioni e innovazione

Le MM550 offrono una serie di funzioni molto interessanti. Pariamo da quelle telefoniche.

Il controllo delle funzioni telefoniche (risposta-fine chiamata – rifiuto-esclusione microfono-trasferimento chiamata) e della riproduzione sonora (volume, avanzamento tracce, controllo) avviene grazie a 4 tasti dedicati posti sulla capsula che consentono di gestire il tutto senza dover utilizzare l’iPhone. La qualità in uscita è ottima, come confermato da diverse persone con cui ho provato la chiamata, così come ottima è la qualità della voce in entrata.

Ma le innovazioni sono tante:

NoiseGard™2.0 permette di ridurre in modo considerevole i fastidiosi rumori di sottofondo e una volta attivo spariscono gran parte di questi rumori (in alcune condizioni, però, con musica a basso volume, si percepiscono delle interferenze);

TalkThrough, grazie a un apposito microfono, consente di ascoltare le persone che abbiamo accanto, senza togliere la cuffia e riducendo i rumori ambientali. Tali microfono sono in grado di isolare la voce della persona che ci sta accanto e di riprodurla nelle cuffie.

’SRS WOW HD™ è una particolare circuitazione dedicata ad ampliare la dinamica audio (su file compressi e non compressi) che restituisce un’immagine sonora più ricca con bassi più performanti.

Tutte queste funzioni, nell’uso quotidiano, diventano fondamentali per un ascolto preciso della musica, ma anche per poter ascoltare i rumori ambientali in alcune circostanze utili.

Conclusioni

La qualità di queste cuffie è fuori discussione. I bassi non sono eccessivamente marcati (gusto personale, avrei preferito qualche basso in più) ma rimangono equilibrati, i medi e gli alti sono invece riprodotti alla perfezione. Il volume si attesta su ottimi livelli, e di sicuro le MM550 possono competere con tanti altri prodotti disponibili a prezzi maggiori. Aggiungiamoci la possibilità di sfruttare il microfono per effettuare chiamate, la facilità di gestire i vari tasti e le funzioni innovative di cui abbiamo parlato e capirete che questo prodotto è davvero consigliato. La sensazione che si ha quanto di ascolta un brano con le MM550 è quello di essere avvolti dal suono, grazie ad una riproduzione stereo particolarmente curata.

Se siete interessati, potete acquistare le Sennheiser MM550 Travel presso i migliori negozi di accessori al prezzo di 270€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori