Auricolare Bluetooth BOSE – La recensione di iPhoneItalia

Nell’ambito dei dispositivi audio, il marchio BOSE viene riconosciuto a livello mondiale come uno dei marchi che offre uno dei più elevati livelli di qualità ed affidabilità. L’azienda è nota nel settore soprattutto per i suoi sistemi audio professionali, così come per tutto ciò che riguarda l’intrattenimento domestico (Home Cinema, diffusori stereo, cuffie e diffusori per ambienti esterni). BOSE ha voluto esplorare anche il settore della telefonia mobile con la produzione di alcuni accessori destinati appositamente ai cellulari. Abbiamo avuto l’occasione di provare il primo sistema auricolare targato BOSE, chiamato appunto Auricolare Bluetooth BOSE. Di seguito, vi proponiamo dunque la nostra recensione del prodotto.

Packaging

Il prodotto si presenta all’interno di una confezione di colore nero dotata di una fenditura di plastica trasparente attraverso cui si può vedere l’auricolare stesso. Sulla faccia anteriore della confezione viene indicato esplicitamente che il prodotto è realizzato per adattarsi all’orecchio destro.

All’interno della confezione sono presenti, oltre all’auricolare, tre inserti auricolari StayHear (rispettivamente di taglia S, M ed L), un cavo USB per ricaricare il dispositivo, un caricabatterie da muro, un adattatore EU e UK ed infine una pratica custodia in tessuto nel quale poter riporre l’auricolare durante gli spostamenti.

Sono inoltre presenti un panno in tessuto per eventuali pulizie dell’auricolare ed il manuale d’istruzioni che vi aiuterà nella configurazione e nell’utilizzo dell’accessorio. La dotazione inclusa nella confezione è pertanto sufficiente a soddisfare qualsiasi evenienza: nel caso in cui dobbiate viaggiare portandovi con voi l’auricolare, avrete un luogo dove riporlo, un modo per pulirlo ed un modo per ricaricarlo (a prescindere dalla nazione nella quale soggiornate).

Design

Passiamo dunque ad analizzare l’aspetto estetico dell’auricolare Bluetooth BOSE. Chiunque abbia posseduto prodotti BOSE, sarà certamente a conoscenza del fatto che l’azienda riponga particolare attenzione nel design dei suoi prodotti. Questo auricolare non fa eccezione a questa – ottima – consuetudine, essendo infatti dotato di un design pulito, lineare e al tempo stesso molto elegante. Una plastica di colore nero va a sposarsi con l’argento della bordatura, che aggiunge un tocco di originalità al prodotto.

Leggero, di dimensioni ridotte, con il marchio BOSE impresso anch’esso di colore argento. Una serie di fori rivestono presumibilmente il microfono integrato del dispositivo, senza che questo elemento vada a disgregare la linearità estetica complessiva.

Nella parte superiore sono presenti 3 pulsanti, rispettivamente utili ad alzare o abbassare il volume e a iniziare/terminare una chiamata (su iPhone permettono di attivare il Voice Control). Il tasto di accensione, attivabile tramite un semplice scorrimento orizzontale dello stesso, è situato invece nella zona inferiore.

Il retro dell’auricolare è invece occupato dall’ingresso USB, grazie a cui è possibile ricaricare il prodotto. Sul posteriore, sono presenti due indicatori LED che segnalano, nell’ordine, lo stato della batteria e l’avvenuta connessione con il telefono di riferimento. Infine, l’apparato da inserire nell’orecchio è realizzato in un particolare materiale gommoso, semi-trasparente.

Qualità audio

La qualità audio del prodotto è discreta ma è inesorabilmente limitata dalla qualità audio della telefonata stessa. Per ovvi motivi tecnici, non si può in alcun modo pretendere un’elevata fedeltà del suono se stiamo parlando di telefonate classiche.

Ciò che è invece realmente importante è il fatto che la voce dell’interlocutore con cui stiamo dialogando sia udibile chiaramente, in ogni situazione: BOSE, proprio per ottenere questo scopo, ha ideato un particolare sistema di regolazione dei volumi che permette di sentire con chiarezza la chiamata anche in ambienti molto rumorosi (strade, uffici, ambienti esterni in generale).

Non si tratta quindi di una tecnologia per ridurre attivamente il rumore. Nonostante ciò, è presente un sistema di regolazione audio adattivo capace appunto di regolare automaticamente il volume in base alle variazioni del rumore esterno.

I nostri test hanno appurato che il sistema funziona correttamente, anche nel caso in cui la sorgente di disturbo sia molto prossima a noi (camminando sui marciapiedi, all’interno di un locale con musica di sottofondo). Nel complesso, possiamo affermare di essere rimasti positivamente colpiti da questa tecnologia.

Un difetto del prodotto è il fatto di non poter essere utilizzato per ascoltare file musicali, video o qualunque altro documento audio. Non potrete dunque attivare l’auricolare Bluetooth BOSE per sentire un brano della vostra libreria musicale ne tantomeno sentirete i suoni delle applicazioni. Nel caso in cui tentiate di far partire un file audio da iPhone, il suono verrà emesso dagli speaker interno del telefono stesso.

Comodità d’utilizzo

La caratteristica forse più interessante di questo prodotto, e che più ci ha colpito positivamente, è proprio la comodità di utilizzo. Il sistema in inserti auricolari StayHear è stato davvero convincente, sotto ogni aspetto. Abbiamo provato a tenere l’auricolare addosso per lungo tempo: nonostante ciò, il fastidio era minimo. Inoltre, la presa che questo sistema ha sull’orecchio è eccellente.

Camminando, addirittura scuotendo la testa appositamente, l’auricolare rimane stabile nella sua posizione. Ovviamente abbiamo provato delle situazioni estreme, ma queste hanno puntualmente confermato l’affidabilità dell’auricolare. Il materiale in cui è realizzato l’inserto è ruvido al punto giusto da garantire un’ottima tenuta senza però divenire fastidioso quando andiamo a posizionarlo sull’orecchio.

Ultimo elemento, altrettanto importante, il peso. In questo caso è sufficiente indicare una cifra: 12 grammi. Il peso del prodotto non viene quasi percepito, nemmeno dopo periodo prolungati di utilizzo. Ovviamente, per una maggiore comodità d’utilizzo, l’utente dovrà scegliere la taglia dell’inserto auricolare che meglio si adatta al proprio orecchio (S, M o L).

Per quanto riguarda la connessione del dispositivo all’iPhone, l’operazione è stata davvero immediata. E’ inoltre possibile associare l’auricolare a più di un telefono. Per maggiore chiarezza, riportiamo una citazione direttamente dal sito del prodotto:

La funzione di collegamento multiplo permette di connettere simultaneamente l’auricolare Bluetooth® BOSE® con due dispositivi. Ad esempio, chi possiede due cellulari, uno per lavoro e l’altro per uso personale, può utilizzare lo stesso auricolare per entrambi i telefoni. Indipendentemente da quale telefono stia squillando, l’auricolare trasmetterà la chiamata in arrivo. Quando l’auricolare è acceso, cerca automaticamente di collegarsi agli ultimi due telefoni con i quali è stato utilizzato.

Ricordiamo infine che, premendo il pulsante di inizio/fine chiamata, su iPhone viene attivata la funzione Voice Control, con la quale è possibile avviare una nuova chiamata tramite comando vocale.

Caratteristiche tecniche

  • Batteria agli ioni di litio, garantisce una durata dichiarata di 4,5 ore in comunicazione e 175 ore in stand-by
  • Dimensioni delle cuffie: 1,9 x 4,6 x 3,2 cm
  • Peso: 12 g
  • Ricarica della batteria: può avvenire tramite caricabatterie da muro o tramite USB

Prezzo e conclusioni

Il prezzo dell’Auricolare Bluetooth BOSE è fissata a 149,00 € (IVA inclusa). Se paragonato all’enormità di prodotti concorrenti, è certamente elevato. Bisogna però considerare che l’azienda che ha realizzato questo accessorio prevede, nei proprio standard produttivi, un livello qualitativo al di sopra della norma, il che va certamente ad influire sul prezzo finale di vendita. Considerando tutti gli aspetti analizzati, la valutazione che ci sentiamo di dare al prodotto è buona.

In particolare, sono alcune caratteristiche come la comodità (che riteniamo di fondamentale importanza in questo genere di dispositivi) ed il design a garantire un giudizio positivo. Bisogna però ammettere che il prezzo non è certamente alla portata di tutti. Ma volendo essere sinceri, lo stesso discorso potrebbe essere fatto per il vostro amato iPhone.

Ringraziando nuovamente BOSE per l’opportunità offertaci, ricordiamo a chiunque fosse interessato all’acquisto del prodotto o a coloro che desiderano informazioni aggiuntive di visitare il seguente link al sito Web di BOSE specifico per l’Auricolare Bluetooth BOSE.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori