Secondo la nota rivista Fortune, Apple è l’azienda più ammirata in Usa… e per la quarta volta di fila!

Qualche ora fa rispondevo ad un utente che mi ha fatto una curiosa domanda: ” Che dici vale la pena acquistare azioni Apple in questo momento?” . Chiunque d’istinto risponderebbe di si e non è un caso: i continui successi inanellati in questi ultimi 3 anni sono una garanzia. Ed è notizia di oggi che la rivista americana Fortune ha eletto Apple “Azienda più ammirata d’America!

La notizia non stupisce più di tanto se non per un piccolo particolare: è il quarto anno di fila che Fortune piazza Apple davanti a tutti!

Nel 2007 Apple si trovava al settimo posto, sempre in America, mentre Microsoft navigava ancora in zona podio. L’anno dopo, grazie soprattutto al boom del primo iPhone, Apple è balzata in testa, superando in un sol colpo aziende storiche come Fedex, Johnson & Johnson, Google, Toyota e, appunto, Microsoft.

Il sondaggio è stato eseguito su larga scala, su un campione di 3700 personaggi noti, appartenenti a vari settori dell’industria, e dunque competenti nel dare un giudizio preciso e motivato.

Nel 2009, grazie all’affermarsi dell’iPhone 3G e 3GS, all’improvvisa impennata delle vendite di Mac e alle politiche vincenti di Steve jobs, il sondaggio di Fortune ripropone il suo vincitore ed Apple si conferma prima e così anche nel 2010, anno del primo iPad:

Da notare, in questa lista dello scorso anno, la scomparsa di Microsoft dalla top ten, per un deludente ma comprensibile undicesimo posto.

E arriviamo al 2011, anno in corso. Apple continua ad affermare i propri prodotti sul mercato e non smette mai di rompere gli schemi e rilanciare. I prezzi dei Mac si sono abbassati ulteriormente, la presentazione del nuovo iPad ha rinforzato le radici di supremazia sul mercato Tablet e l’arrivo a breve del prossimo modello di iPhone racchiude in se un’alchimia a dir poco speciale, vista l’attesa dopo il (finto) flop e i (finti) problemi di iPhone 4.

Dunque il sondaggio di Fortune non poteva che replicare, e per la quarta volta di fila, il suo responso:

Come vediamo, il podio è restato invariato, mentre qualcosa si è mosso nei piazzamenti successivi. Coca Cola sale, Johnson & Johnson scende, ma soprattutto risale Microsoft, anche grazie al potente strattone della loro politica “inerziale” che li avrebbe portati velocemente al fallimento. Microsoft pare aver capito che adagiarsi sugli allori del suo glorioso e recente passato non è più possibile e si sta muovendo a grandi passi, quantomento per arginare l’ascesa di Apple.
Vedremo come cambierà, e se cambierà, la prossima lista di Fortune, ormai appuntamento fisso di ogni inizio anno.
[via]


HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti