Navionics: la cartografia marina su iPhone

Navionics ha pubblicato su AppStore una serie di mappe nautiche consultabili offline. Noi abbiamo provato la mappa Gold Mediterranean.

giuseppenavionics_iphone

Titolo: Gold Mediterranean. Prezzo: 49,99€. Dimensione: 131Mb. Link AppStore.

Diciamo subito che la qualità delle mappe Navionics è davvero ottima. Le funzioni, infatti, includono la ricerca dei porti, informazioni dettagliate sugli stessi (con tanto di localizzazione dei vari servizi, come telefono, meccanico, gru, benzinaio, ecc…), le indicazioni dei moli, delle strade costiere, degli ancoraggi, di eventuali relitti presenti in mare e tanto altro. Non mancano informazioni sui luoghi dedicati alla pesca, fiumi e laghi compresi.

img_00058

img_00095

 

Le mappe possono essere visualizzate anche in Landscape mode o in visuale notturna.

Come accennato all’inizio le mappe sono tutte memorizzate per cui non serve una connessione internet. L’applicazione sfrutta anche il GPS dell’iPhone per la localizzazione, ma non è presente alcune funzione per calcolare un itinerario, con relavite indicazioni. Come vedete dall’immagine la localizzazione è molto precisa…io abito proprio li!

img_00076

Cliccando su un punto della mappa verrano fornite varie informazioni, come la distanza dalla costa, il significato dei vari segnali e gli eventuali divieti presenti. Le informazioni disponibili sono talmente tante e varie da risultare impossibile elencarle tutte.

img_00106

img_00115

img_00128

La mappa Gold Mediterranean copre tutto il Mar Mediterraneo, dalla Spagna alle coste turche. Su AppStore sono presenti anche altre mappe (USA, Olanda, UK, ecc.)

img_00148

Se volete provare l’applicazione potete scaricare gratuitamente Navionics Viewer, che contiene due mappe: Florida e Toscana.

Le mappe nautiche della Navionics presenti su AppStore sono utilissime e valgono in pieno i 49.99€ necessari all’acquisto.

Voto: 8,5

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store