AudioEngineW2 – Invia la musica in wi-fi da iPhone ad un qualsiasi sistema audio!

AudioEngineW2 è il prodotto venduto da pocketpcitalia che permette di diffondere in tutta la casa e con estrema semplicità, tutta la musica contenuta nella libreria del vostro iPhone, iPodTouch e anche gli iPod delle precedenti generazioni. Andiamo a vedere come funziona e cosa offre!

Prima di questa breve recensione sul prodotto, urge una breve ma importante precisazione. Mi piace la musica ma non sono un esperto di impianti acustici. Quando mi è stato chiesto di recensire questo prodotto, ero spaventato al solo pensiero di dover effettuare difficili collegamenti per poter diffondere in tutta casa la musica contenuta nella mia libreria audio. Per mia fortuna, le operazioni da fare per far funzionare questo AudioEngineW2 sono poche ed estremamente semplici.

Contenuto Package

Insomma, dal breve cappelletto iniziale potete sicuramente carpire il primissimo elemento positivo di questo prodotto. AudioEngineW2 è un vero e proprio accessorio plug & play e non richiede assolutamente conoscenze in materia per poter essere utilizzato. E difatti, aperta la confezione, sono riuscito a collegare e trasmettere in wi-fi con successo, la musica contenuta sul  mio iPodTouch 4G a qualsiasi dispositivo audio. Ma procediamo con ordine e vediamo nel dettaglio cosa offre la confezione iniziale:

  • Trasmettitore Wireless da inserire nel dispositivo Apple
  • Ricevitore Wireless
  • Alimentatore con annesso cavo USB
  • Cavo mini-jack da 3,5 mm
  • Cavo mini-jack to RCA
  • Guida (NDR opzionale data la semplicità di utilizzo!)

Installazione e utilizzo

Come già ribadito più volte nel corso delle poche righe precedenti, AudioEngineW2 fa della sua semplicità una delle caratteristiche essenziali. La prima cosa da fare, sarà collegare il trasmettitore Wireless al vostro dispositivo Apple. A tal proposito, elenchiamo di seguito tutti gli iDevice compatibili con il prodotto:

  • iPod Classic
  • iPod Touch
  • iPod Touch (2nd generation)
  • iPod Touch (Late 2009)
  • iPod Nano (2nd generation)
  • iPod Nano (3rd generation)
  • iPod Nano (4th generation)
  • iPod Nano (5th generation)

Dopo aver fatto ciò, basterà collegare, tramite jack da 3,5 mm o tramite cavo RCA, entrambi inclusi nella confezione, ad un qualsiasi impianto stereo/altoparlanti/hi-fi/ogni altro sistema audio dotato di uno dei due ingressi jack su indicati. A questo proposito, occorre specificare che il ricevitore Wireless deve essere alimentato esternamente, ed è possibile farlo tramite l’alimentatore incluso nella confezione.

Una volta inserito trasmettitore e ricevente, basterà sincronizzare ricevitore e trasmettitore Wireless, con apposita pressione dei due pulsantini, e andare nel player. Stop, premendo play (non so se avete notato il gioco di parole stop/play!), potrete ascoltare la musica nel sistema audio da voi prescelto. Non c’è, sotto questo punto di vista, null’altro da aggiungere. Bastano pochissimi collegamenti ed il gioco è fatto. Quando si dice “plug & play” in piena regola.

Come avrete capito, sono stato colpito positivamente dalla facilità d’utilizzo, davvero inaspettata!

Qualità e compatibilità

Dopo questa facilità di utilizzo, la domanda viene spontanea: ma la qualità sonora? Verrebbe facile da pensare che la semplicità di fondo sia dovuta a vari compromessi con la qualità. Si potrebbe pensare che i pochissimi collegamenti necessari a far funzionare il tutto siano causa di una qualità medio bassa. E, invece, no: anche da questo punto di vista il suono è praticamente perfetto, senza distorsioni di alcun tipo e senza rumori di sottofondo o fruscii fastidiosi. Certo, molto dipenderà anche dal sistema audio che avete scelto di usare!

Ho testato questo AudioEngineW2 con tanti e tanti prodotti audio. L’ho attaccato ad un semplice stereo, ad una radio, allo stereo della macchina e perfino ad una “vecchia e cara” filodiffusione. Il risultato è stato davvero positivo: tutto ha funzionato a dovere.

Prezzo & Conclusioni

Veniamo adesso al prezzo di questo accessorio. Il prodotto, come già ribadito inizialmente, può essere acquistato da pocketpcitalia per un prezzo di 99 euro. E’ vero, il costo dell’AudioEngineW2 non è una spesuccia da poco, ma per tutti gli amanti dell’ascolto è un acquisto da tenere davvero in considerazione. La qualità è eccellente, la facilità di utilizzo, straordinaria!

Inoltre, attualmente, il mercato non presenta prodotti dello stesso genere, o se è presente qualcosa di simile, i prezzi sono di molto superiori. Ancora, dobbiamo tenere bene in mente che il piccolo ricevitore è in grado di trasformare in wi-fi qualsiasi apparecchio audio, anche di vecchia data!

Concludendo mi sento davvero sincero nel dire quanto segue. Prima di testare questo AudioEngineW2 non ero del tutto convinto che fosse un acquisto da consigliare. Dopo le prove effettuate, sento, invece, di poterlo consigliare a tutti gli appassionati dell’ascolto e della musica, anche a fronte di una spesa non certo indifferente!

PS:  a breve recensiremo anche l’adattatore HDMI per trasferire il segnale video da iPhone/iPad a TV HD. Anche questo potete trovarlo sullo shop pocketpcitalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori