In arrivo iOS 4.1.1 per correggere il bug delle chiamate su iOS 4.1? [ATTENZIONE]

Ieri sera vi abbiamo mostrato per la prima volta un bug di iOS 4.1 piuttosto importante che, di fatto, consente di effettuare chiamate anche se il telefono è bloccato con un codice di sicurezza. Sicuramente si tratta di un problema molto più grave rispetto a quello della sveglia di cui vi abbiamo parlato qualche settimana fa e questo potrebbe spingere Apple a rilasciare (questa volta in tempi piuttosto brevi) un nuovo aggiornamento di sistema che vada a correggere questa falla. Se siete interessati al jailbreak del vostro dispositivo, è necessario eseguire fin da ora il salvataggio (manuale o tramite Cydia) del vostro certificato SHSH.

Trattandosi, come già detto, di una falla di sicurezza piuttosto importante, Apple potrebbe rilasciare in tempi piuttosto brevi un aggiornamento correttivo che, come è lecito aspettarsi, non andrebbe solamente a correggere questo problema ma impedirebbe il corretto funzionamento di tool quali Limera1n e Greenpois0n. Il jailbreak non verrebbe del tutto ostacolato ma, bloccando determinati exploit, gli utenti potrebbero ritrovarsi un jailbreak di tipo tethered, piuttosto che il classico untethered attualmente eseguito dai tool precedentemente citati.

(Per jailbreak tethered si intende uno sblocco che obbliga l’utente a ricollegare al PC/Mac il dispositivo per riavviarlo correttamente. Il jailbreak di tipo untethered, invece, è il classico jailbreak che tutti conoscono, senza questo tipo di limitazione)

Il nostro consiglio per tutti gli utenti interessati al jailbreak è quindi quello di procedere, nel caso in cui non l’abbiate già fatto, con il salvataggio dell’SHSH in modo da preservare le future ed eventuali operazioni di jailbreak, unlock e downgrade.

Il salvataggio del certificato SHSH, in locale con TinyUmbrella o attraverso Cydia, è un’operazione importantissima, non solo per gli utenti interessati al jailbreak ma anche per tutti coloro che, per un qualsiasi motivo, volessero effettuare in futuro un downgrade del proprio dispositivo ad una versione precedente di iOS. Per salvare l’SHSH consigliamo di seguire questi semplici passaggi:

Guida Windows

1. Scaricate TinyUmbrella e spostate il file sul vostro desktop.

2. Collegate il dispositivo e TinyUmbrella dovrebbe riconoscerlo immediatamente.

3. Cliccate su “Save My SHSH”

In questo modo avrete salvato una copia dell’ECID nella directory di salvataggio di TinyUmbrella.

Guida Mac

1. Scaricate TinyUmbrella e spostate l’applicazione preferibilmente sulla scrivania.

2. Collegate il dispositivo e TinyUmbrella dovrebbe riconoscerlo immediatamente.

3. Cliccate su “Save My SHSH”

In questo modo avrete salvato una copia dell’ECID nella directory di salvataggio di TinyUmbrella.

Guida Cydia

Se avete già eseguito il jailbreak del firmware 4.1, o siete intenzionati a farlo, potrete eseguire l’operazione direttamente da Cydia. Dopo aver sbloccato il vostro dispositivo con uno dei tool attualmente compatibili, al primo avvio di Cydia dovrete selezionare la voce “Make my life easier” che riporta un cuoricino rosso. Fatto ciò, dovrete solamente aspettare che i server di Saurik elaborino la vostra richiesta. Solitamente possono essere necessari anche alcuni giorni.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Jailbreak