ATTENZIONE: salvate il vostro certificato SHSH del firmware 4.1, ORA!

Un avviso molto importante per tutti gli utenti interessati al jailbreak di iOS 4.1: salvate il vostro file SHSH, adesso! Apple sta per rilasciare un nuovo aggiornamento del software di sistema di iPhone che andrà a correggere l’exploit di Comex utilizzato da GeoHot in LimeRa1n.

Secondo quanto dichiarato da Apple, il nuovo firmware andrà a correggere un bug dell’applicazione Orologio che, secondo quanto riportato, è presente solo in determinati stati. Il problema fa si che l’applicazione posticipi di un’ora il suono della sveglia precedentemente impostato dall’utente.

Ecco quanto riportato da un esponente di Apple Australia:

Abbiamo ricevuto molte segnalazioni per questo problema e abbiamo già preparato un fix che sarà incluso nel prossimo aggiornamento software.

Ovviamente, questa non è che una scusa per andare invece a correggere l’exploit di Comex utilizzato da GeoHot per rendere LimeRa1n untethered (il bug è presente da tempo, se solo avessero voluto l’avrebbero potuto correggere diverse settimane fa). Questo andrebbe a pregiudicare pesantemente l’utilizzo del tool che non funzionerebbe più a dovere: verrebbe di fatto eseguito un jailbreak tethered, ovvero gli utenti sarebbero costretti a ricollegare il dispositivo al computer ad ogni riavvio per non perdere i dati in esso contenuti.

È importantissimo, quindi, salvare sin da ora i propri certificati SHSH. In questo modo, se eseguirete l’aggiornamento al nuovo firmware (4.1.1?) accidentalmente o volontariamente, potrete sempre eseguire un downgrade al 4.1 ed eseguire nuovamente il jailbreak untetherd.

Per salvare l’SHSH consigliamo di seguire queste guide per Windows e Mac:

Guida Windows

1. Scaricate Firmware Umbrella e spostate il file sul vostro desktop.

2. Collegate il dispositivo e TinyUmbrella dovrebbe riconoscerlo immediatamente.

3. Cliccate su “Save My SHSH”

In questo modo avrete salvato una copia dell’ECID nella directory di salvataggio di TinyUmbrella.

Guida Mac

1. Scaricate Firmware Umbrella e spostate l’applicazione preferibilmente sulla scrivania.

2. Collegate il dispositivo e TinyUmbrella dovrebbe riconoscerlo immediatamente.

3. Cliccate su “Save My SHSH”

In questo modo avrete salvato una copia dell’ECID nella directory di salvataggio di TinyUmbrella.

Guida Cydia

Se avete già eseguito il jailbreak del firmware 4.1, o siete intenzionati a farlo, potrete eseguire l’operazione direttamente da Cydia. Dopo aver sbloccato il vostro dispositivo con uno dei tool attualmente compatibili, al primo avvio di Cydia dovrete selezionare la voce “Make my life easier” che riporta un cuoricino rosso. Fatto ciò, dovrete solamente aspettare che i server di Saurik elaborino la vostra richiesta. Solitamente possono essere necessari anche alcuni giorni.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide